Quotidiano | Rassegna stampa |

Rca, Variati rincara prelievo provinciale e il presidente dei concessionari va all'attacco

Di Rassegna Stampa Venerdi 13 Febbraio 2015 alle 09:03 | 1 commenti

ArticleImage

«Il settore dell'auto è il bancomat dello Stato, della Regione e della Provincia». Non usa mezzi termini il presidente provinciale dei concessionari d'auto di Confcommercio Vicenza, Bruno Oliviero, commentando l'aumento delle Rc auto deciso in questi giorni da Palazzo Nievo. L'ente provinciale, infatti, da qualche anno può per legge alzare la sua parte di aliquota dell'assicurazione dal 12,5 al 16 per cento.

A Vicenza non è mai stata aumentata, ma ora le cose sono cambiate e per far quadrare il bilancio il presidente provinciale Achille Variati ha deciso di ritoccarla all'insù del 3,5 per cento (portandola al 16 per cento), per compensare (in minima parte) il prelievo di 24 milioni di euro chiesto dallo Stato per il 2015. L'aumento dovrebbe pesare in media pochi euro, circa 5 considerando gli oltre 700mila veicoli in circolazione nel Vicentino nel 2013. «Questa ultima goccia, anche se non è grande, va ad aumentare la tassazione - continua Oliviero - probabilmente la gente non se ne accorgerà, ma va ricordato che qualche anno fa è raddoppiata l'imposta provinciale di trascrizione, tranne che nelle Regioni a statuto autonomo, con la conseguenza che alcune società di noleggio hanno spostato la sede legale a Trento e Bolzano». Per il rappresentante dei concessionari vicentini dell'Ascom «sulle auto si attaccano tutti». Ma, al di là della sorpresa dell'Rc auto, ci sono anche segnali positivi: oltre al ribasso del costo del carburante, c'è anche la crescita del mercato. «Abbiamo toccato il fondo ma ora a poco poco risaliamo: a gennaio c'è stata una crescita del 6,8 %».
Di Elfrida Ragazzo, da Il Corriere del Veneto


Commenti

Inviato Venerdi 13 Febbraio 2015 alle 09:37

Purtroppo la "goccia" di Oliviero riguarda tutti i cittadini che pagano e che non possono certo sfuggire al fisco, spostando la residenza delle "società" concessionarie a Trento, Bolzano o in Romania. E' vero che sull'auto si attaccano tutti anche il S.S.N. come è vero che l'aumento dei costi viene SEMPRE Spalmato sui cittadini consumatori come si fa da sempre. Vorrei vedere se le concessionarie non...seguono il merca...to!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network