Assessore Vascon a ministro Tremonti su maxi pagamenti dei cinesi in contanti
Martedi 15 Febbraio 2011 alle 22:04 | 0 commenti
Lettera assessore Vascon a ministro Tremonti
Egregio Ministro dell'Economia e delle Finanze,
mi pregio raggiungerLa, con la presente, al fine di sottoporLe la seguente questione: la legge italiana prevede che ogni transazione superiore ad € 5.000,00 deve essere "tracciata", quindi, pagata attraverso forme riconducibili a scritture contabili.
Ora La metto a conoscenza di una serie di fatti diffusi largamente nel nostro paese e circostanze che non rispettano minimamente i dettami previsti dalla legge e precetti in vigore.
Da alcuni anni cittadini di nazionalità cinese rilevano o acquistano spazi ed attività commerciali pagando mediamente 4 o 5 volte il valore di mercato.
Tali pagamenti vengono sempre fatti attraverso denaro in contante, quindi, viene meno da un lato la tracciabilità dei denari e dall'altro la totale stabilità del mercato medesimo.
Pertanto, Signor Ministro, con il dovuto rispetto personale ed istituzionale, mi permetto di farLe notare questa anomalia commerciale sommersa, che vede sempre più e, comunque, impuniti coloro i quali approfittano di un palese anonimato, arrecando danni ed instabilità ai nostri cittadini commercianti.
Personalmente credo sia opportuno una attenta e capillare ricognizione mirata da parte della Guardia di Finanza. Con ossequio e viva cordialitÃ
L'Assessore all'Agricoltura
On. Luigino Vascon
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.