Quotidiano | Categorie: Ambiente

Assessore Dalla Pozza a Rimini per parlare di V.E.Lo.Ce: distribuzione merci in Ztl e aree pedonali

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 11 Novembre 2016 alle 17:07 | 6 commenti

ArticleImage

Il Comune di Vicenza rende noto che la società vicentina V.E.Lo.Ce. Veloce Logistic Center fa scuola anche a Rimini. In occasione della XX edizione di Ecomondo, la fiera degli stili di vita sostenibili, gli assessori alla mobilità di oltre 15 città Italiane (Abbiategrasso, Bergamo, Como, Crema, Cremona, Fano, Ferrara, Livorno, Lodi, Macerata, Mantova, Monza, Pavia, Pisa, Pistoia, Pomezia, Reggio Emilia, Rimini, Rivarolo Canavese, Reggio Emilia, Siena, Udine, Varese, Vicenza) si sono incontrati a Rimini per rafforzare il Club delle Città 30 e Lode, l’alleanza per la mobilità sostenibile lanciata lo scorso settembre a Verona con l’obiettivo di creare le condizioni per migliorare la mobilità nei centri urbani di tutta Italia, per avere città a misura di persona, con strade più vivibili per tutti.

A rappresentare Vicenza era presente l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza, che durante il convegno “Smart Communities - Pianificare, organizzare e gestire un sistema di mobilità più efficiente, sicura, sana, inclusiva” ha presentato il centro eco-logistico vicentino V.E.Lo.Ce. che, mediante l'utilizzo di mezzi a ridotto impatto ambientale, cura la distribuzione intelligente delle merci nella zona a traffico limitato (ZTL) e nelle aree pedonali (AP) del centro storico, servendo oltre 300 negozi all’interno del chilometro quadrato della ztl.

“A Rimini abbiamo presentato l'esperienza di V.E.Lo.Ce. che, stando agli ultimi dati, si avvia verso il pareggio di bilancio delineandosi come un'esperienza matura in grado, ormai, di camminare con le proprie gambe - ha dichiarato l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza -. L'incontro con colleghi di altre città medio-piccole ha confermato che i problemi di traffico sono gli stessi dappertutto. Sicuramente ci sono resistenze nell'accettare il cambiamento ma allo stesso tempo vi è una spinta fortissima affinché i cittadini percorrano sempre di più la strada della mobilità sostenibile come alternativa all'utilizzo del mezzo privato”.

Nella due giorni riminese i promotori si sono concentrati sulla pianificazione delle attività future per favorire, attraverso una serie di appuntamenti pubblici in tutta la penisola, la conoscenza e la condivisione degli strumenti politici e tecnici per intervenire sui problemi del traffico, fornire alternative di mobilità e migliorare la qualità della vita dei cittadini. A partire dall'incontro del prossimo febbraio a Pistoia, dove si parlerà del tema dei Piani Urbani della Mobilità Sostenibile, lo strumento di pianificazione richiesto dall’Unione Europea per avere accesso ai finanziamenti europei.

La kermesse è stata anche l’occasione per un breve incontro (foto) con il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, che si è detto disponibile ad un incontro con i rappresentanti delle città per raccoglierne le istanze, ed ha promesso l’impegno per reperire nuove tranche di finanziamenti per sostenere la transizione verso forme di mobilità nuova in ambito urbano e combattere il problema dell’inquinamento atmosferico.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Antonio Dalla Pozza, V.e.lo.ce.

Commenti

Inviato Venerdi 11 Novembre 2016 alle 18:01

Sono proprio felice che il "nostro" vada a Rimini. Spero ci resti, e che progetti le piste ciclabili per i comunisti emiliani come le ha fatte a Vicenza! Da non credere e ride anche! Intanto ci offre il P.O.G. acronimo di pianificare, organizzare e...."gestire". Se il Pd, offre questi "politici" siamo (sono) proprio messi male. Mala tempora currunt, speriamo che a Vicenza, nasca un tramp..olino. Amen. Peccato che la veloce, piaccia o meno sia stata opera di Cicero.
Inviato Sabato 12 Novembre 2016 alle 13:28

Bene che un giovane ma esperto assessore mostri i risultati ottenuti a Vicenza, anche dallo spunto di un'altra parte politica. D'altronde, si tratta di problematiche amministrative, non politiche, bisognerebbe ricordarlo e non politicizzare strumentalmente tutto.
Inviato Sabato 12 Novembre 2016 alle 14:19

Caro Kaiser, di chi sono i "soldini" che l'assessore alle piste ciclabili utilizza per sponsorizzazioni e pubblicità? Sono soldi delle Nostre Bollette che paghiamo regolarmente: Tu le paghi? Questa è POLITICA, non partito. Fare politica vuol dire Governare la Polis, è in grado il nostro a fare qualcosa di UTILE per la MIA città o devo solo subire le sue "malformazioni ciclabili"? Se questo è il candidato Sindaco per la mia Città, allora mi candido anch'io SO FARE MEGLIO, A COSTI Più BASSI, COM MAGGIORI TITOLI. Amen.
Inviato Sabato 12 Novembre 2016 alle 14:19

Caro Kaiser, di chi sono i "soldini" che l'assessore alle piste ciclabili utilizza per sponsorizzazioni e pubblicità? Sono soldi delle Nostre Bollette che paghiamo regolarmente: Tu le paghi? Questa è POLITICA, non partito. Fare politica vuol dire Governare la Polis, è in grado il nostro a fare qualcosa di UTILE per la MIA città o devo solo subire le sue "malformazioni ciclabili"? Se questo è il candidato Sindaco per la mia Città, allora mi candido anch'io SO FARE MEGLIO, A COSTI Più BASSI, COM MAGGIORI TITOLI. Amen.
Inviato Sabato 12 Novembre 2016 alle 14:39

Si è mai domandato perchè si chiamano "ELEZIONI AMMINISTRATIVE" quelle per il Comune e "ELEZIONI POLITICHE" quelle per il Parlamento?
Si candidi, dimostri che può fare meglio e verrà votato. Anche da me, che pago le bollette, per rispondere alla sua strana curiosità.
Inviato Sabato 12 Novembre 2016 alle 15:28

Non si preoccupi per me: Sono abbastanza vaccinato. Io contesto ad alta voce, le competenze ed abilità dell'assessore nella foto. Da 15 anni è in amministrazione a comandare, dirigere e rispondere male ai CITTADINI e spendere soldi della Comunità. Faccia un giretto per la città, veda la storia delle scoasse, delle piste ciclabili, del continuo aumento delle Tasse, dei parcheggi, segagione di piante e altro. Nessun assessore......ha fatto peggio. A breve sul mio sito le foto.....Porcherie e Cartelli. Amen.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network