Opinioni | Quotidiano |

Assemblea studentesca, verso lo sciopero generale

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 11 Aprile 2012 alle 17:44 | 0 commenti

ArticleImage

Collettivo Studenti Scuola Pubblica  -  Venerdì 13 aprile alle ore 16.00 il Collettivo Studenti Scuola Pubblica e la Rete degli Studenti Medi indicono un'assemblea studentesca per discutere dei temi della riforma del mercato del lavoro e per organizzarsi verso la mobilitazione prevista dalla CGIL a maggio.Il disegno di legge sul lavoro svuota di valore l'articolo 18, in quanto il risarcimento economico diventa la regola di fronte ai licenziamenti senza giustifica motivo, rendendo il reintegro un miraggio, e non un diritto certo in capo al lavoratore, come confermato anche dalle dichiarazioni di Monti.

Gravissimo il modo in cui è stata affrontata la questione della riduzione della precarietà e dell'estensione degli ammortizzatori sociali. Infatti restano 46 tipologie di contratti precari,e l'Aspi, l'assicurazione sociale per l'impiego, esclude proprio i precari: cocopro, cococo, p.iva, assegni di ricerca sono fuori. Per chi ha il tempo determinato rimane tutto come prima: requisiti d'accesso troppo alti per i più giovani, per chi lavora da poco, per chi ha alle spalle anni di lavoro parasubordinato. Siamo giovani, siamo studenti, ma tra qualche anno saremo lavoratori anche noi e se non ci opponiamo adesso a questa mannaia che calerà sul mondo del lavoro, sarà troppo tardi. I "sacrifici" che oggi vogliono costringere i nostri genitori a fare non serviranno a garantirci un futuro migliore, infatti da anni più del 30% dei giovani sono disoccupati e , tra i pochi che lavorano, tre quarti sono precari. E il governo Monti cosa fa? Ha aumentato l'età pensionabile a 65 anni. Come possiamo entrare nel mondo del lavoro se ci sono lavoratori costretti a lavorare più a lungo? Per costruire insieme il grande sciopero generale di maggio è indispensabile iniziare a muoversi subito in ogni scuola con mobilitazioni permanenti partendo dallo sciopero della prima ora di venerdì 20 aprile in cui  gli studenti si fermeranno in assemblee davanti i cancelli di ogni scuola per discutere insieme e approfondire le tematiche dello sciopero contro la riforma del lavoro e non solo. Per capire come rispondere all'attacco che sta portando avanti il Governo Monti contro i lavoratori è necessaria la presenza di ogni singolo studente nelle assemblee. Il primo appuntamento sarà quindi l'assemblea di venerdi' 13 aprile che si terrà alle ore 16.00 all'Informagiovani di Vicenza (di fronte al teatro Astra, contrà Barche).

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network