Quotidiano | Categorie: Politica, Lavoro, Fatti

Assemblea sindacale dei lavoratori del Comune di Vicenza oggi 29 settembre: "no al front office in via Torino"

Di Note ufficiali Venerdi 29 Settembre 2017 alle 17:37 | 0 commenti

ArticleImage

Maria Teresa Turetta di CUB Pubblico Impiego ci informa sui contenuti dell'assemblea dei lavoratori del Comune di Vicenza avvenuta oggi 29 settembre: "Dentro una sala stracolma i lavoratori hanno votato all'unanimità la proclamazione dello stato di agitazione del personale con iniziative di lotta e di sensibilizzazione della cittadinanza sui loro problemi, che sono i problemi dei servizi pubblici che il comune di Vicenza eroga quotidianamente." 

"L'istituzione di un front office in via Torino, è una delle motivazioni principali - prosegue l'esponente sindacale - dello scontento dei dipendenti: un progetto per il quale l'amministrazione sta spendendo montagne di quattrini pubblici,sul quale però non vi è alcun progetto o investimento nel personale in termini di formazione e implementazione di risorse."

"Il Sindaco - continua la nota - non ha nascosto che, dietro a questa operazione, è in atto una speculazione immobiliare di vendita degli edifici comunali del centro storico, guarda caso, a ridosso della fine del secondo mandato di Achille Variati. E' inaccettabile che i lavoratori diventino merce di scambio per progetti elettorali e propagandistici di un sindaco che sta già pensando alla prossima poltrona politica da occupare. E' inaccettabile prendere in giro i cittadini a questo modo che sicuramente non troveranno servizi migliori in via Torino, perchè i problemi, che da anni i lavoratori sollevano, non sono mai stati risolti."

"E' successo di frequente in questi anni - prosegue Turetta - che i dipendenti comunali scendano in piazza e ciò è la dimostrazione dello scontento della categoria. La CUB Pubblico Impiego, unitamente alla RSU e a tutte le sigle sindacali in essa rappresentante, avvierà tutte le procedure sindacali utili e necessarie a fermare questa follia: sono in programma presidi, volantinaggi alla cittadinanza e pubbliche manifestazioni oltre che alla proclamazione di iniziative di sciopero."
"A livello nazionale - chiosa la sindacalista - la CUB ha proclamato anche lo sciopero generale: il 27 ottobre i lavoratori pubblici sono chiamati a scendere in piazza per il rinnovo contrattuale che è fermo dal 2009, per lo sblocco delle assunzioni, per la stabilizzazione di tutti i precari, per il diritto alla pensione a 60 anni di età e con 35 anni di servizio."

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network