Quotidiano | Categorie: Libri

"Aspettando Fogazzaro", sabato 23 e domenica 24 ottobre

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 20 Ottobre 2010 alle 15:21 | 0 commenti

ArticleImage

Francesca Lazzari, Comune di Vicenza  -  Inizia ufficialmente sabato 23 ottobre, alle 11, il conto alla rovescia per le celebrazioni del centenario di Antonio Fogazzaro. Sarà la prima di una lunga serie di occasioni per approfondire la figura e l'opera dello scrittore dopo l'insediamento di un apposito comitato regionale per le celebrazioni, presieduto da Fernando Bandini e di cui fanno parte l'assessore alla cultura del Comune di Vicenza Francesca Lazzari, e della provincia Martino Bonotto, i consiglieri regionali Daniele Stival e Andrea Causin, il presidente della Biblioteca Bertoliana Giuseppe Pupillo e i professori Ginetta Auzzas, Adriana Chemello, Cesare De Michelis, Fabio Finotti e Gilberto Pizzamiglio; segretario tesoriere è Maria Teresa De Gregorio (Regione Veneto) e segretario per il coordinamento delle attività è Riccardo Brazzale (Comune di Vicenza).

Mentre continua la mappatura di quanto già si sta facendo o di quanto si ha in animo di fare sui temi fogazzariani e mentre entrano nel vivo i lavori di organizzazione del convegno internazionale di studi e della mostra previsti per il prossimo anno, l'assessorato alla cultura, nell'ambito di "Ottobre piovono libri", propone per questo sabato una conversazione sul tema del rapporto tra Fogazzaro (tra i primi senatori del Regno) e la politica, proprio negli anni in cui l'Italia viveva le prime esperienze unitarie. L'incontro, che si terrà a Palazzo Chiericati sabato 23 alle 11, prevede gli interventi degli esperti Ferdinando Bandini, ovvero l'uomo di lettere più importante che la contemporaneità vicentina possa vantare, e dello storico e scrittore Emilio Franzina. Si tratta quindi di un duplice prologo: gli spunti fogazzariani saranno infatti affiancati dal tema del 150° dell'Unità d'Italia, le cui celebrazioni raggiungeranno l'apice proprio nel marzo del prossimo anno, quasi in concomitanza con i "giorni del Fogazzaro".

Grazie alla collaborazione con la Biblioteca Civica Bertoliana, il 23 e 24 ottobre, sarà inoltre possibile mettersi sulle tracce di Piccolo Mondo Antico, con "Un piccolo modo antico da vedere" una interessante rassegna di proiezioni cinematografiche alla Saletta Lampertico del Cinema Odeon, sui film e sceneggiati tv che hanno contribuito alla diffusione del capolavoro di Fogazzaro.
Si parte sabato pomeriggio con la proiezione del film "Piccolo Mondo Antico" di Mario Soldati (alle ore 15 ma che sarà ripetuta anche alle 21 ) e si prosegue alle 17 con la proiezione di un prezioso documento scovato tra gli archivi della Rai, ovvero una puntata della trasmissione "I libri in casa" dedicata proprio al libro di Antonio Fogazzaro che vide tra gli ospiti anche Guido Piovene e padre Balducci. A seguire poi, alle 18, ci sarà una tavola rotonda che verterà sul tema: "Piccolo Mondo Antico tra cinema e TV" con la partecipazione di Luciano Morbiato, Enzo Pancera, Aldo Bernardini e Marino Bellini (sempre alla Saletta Lampertico). La proiezione degli sceneggiati televisivi tratti da Piccolo Mondo Antico coprirà inoltre tutto l'arco della domenica: prima la versione del 1957 diretta da Silverio Blasi (dalle 14 alle 20), e poi quella più recente curata da Cinzia Th Torrini nel 2001 (dalle 21 alle 24).

Sempre sulla più celebre opera di Antonio Fogazzaro sarà ispirata una serata di letture curata da Theama Teatro, a Palazzo Valmarana Braga, proprio in Corso Fogazzaro, via in cui lo scrittore è nato e vissuto. Per questo si prevedono tre gruppi d'ingresso suddivisi per orario e l'accesso alla spettacolo avviene esclusivamente su prenotazione al numero 0444 322525. Data la grande richiesta è stata aperta la prenotazione anche per le ore 22 ma si consiglia di affrettarsi

Tutti gli appuntamenti sono comunque a ingresso libero e sono inseriti nel calendario 2010 di "Ottobre piovono libri", iniziativa promossa dall'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza in collaborazione con la Biblioteca Civica Bertoliana e l'associazione culturale Zoing!, con il concorso della Regione Veneto e con il sostegno di Aim, Banca Popolare di Verona e Sisa.

Per info: Comune di Vicenza - assessorato alla cultura 0444 221541- 0444 222101; [email protected]  (www.comune.vicenza.it ).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network