Quotidiano | Categorie: Fatti

Arriva Fornaci Rosse: "Dibattiti aperti e posizioni chiare sul referendum per il Veneto". E spazio a "Marlane Marzotto. Un silenzio soffocante"

Di Piero Zanin Mercoledi 30 Agosto 2017 alle 17:47 | 0 commenti

ArticleImage

La sinistra, qualunque cosa significhi, si muove. Sono una novantina i volontari che da qualche giorno "abitano" il Parco delle Fornaci, molti giovani ma anche qualche reduce del vecchio Pci cittadino. C'è ancora molto da fare: montare il palco, allestire la cucina, definire gli ultimi dettagli prima del festival Fornaci Rosse giunto alla sua quarta edizione. La quattro giorni, da venerdì 1 a lunedì 4 settembre, prevede un folto programma di dibattiti e spettacoli musicali, oltre ad uno stand gastronomico e all'allestimento di un "ostaria" da campo. "Quest anno abbiamo aperto il dibattito non solo alla sinistra, ma anche ad altre aree politiche invitando il Movimento 5 Stelle e Scelta Civica - chiarisce il giovane presidente dell'associazione Fornaci Rosse Stefano Poggi- Partiamo però da alcune certezze, come quella di promuovere l'astensione al prossimo referendum per l'autonomia del Veneto".  

Impossibile non pensare al modello delle feste dell'Unità, ma va chiarito nessun partito finanzia direttamente le Fornaci Rosse. "Il nostro obbiettivo è quello di sempre, favorire il dibattito su temi politici importanti, che per Vicenza significa discutere ad esempio di Urbanistica, e di sicurezza,  ma non solo. - continua Poggi, ancora assonnato dalla nottata trascorsa in tenda al parco per poter continuare il lavoro di preparazione fino a notte inoltrata.- Ci tengo a sottolineare che circa il 90% dei volontari è under 30 ed in molti casi si tratta della loro prima esperienza di servizio politico-sociale. Credo che anche questo sia importante."
Obbiettivi chiari anche dal punto di vista economico: "Difficile fare una stima delle persone che verranno, di certo ci sono i costi fissi - conclude Poggi- che sono circa di 16 mila euro, messi da noi senza aiuti di Partito. Diciamo che puntiamo almeno al pareggio sperando che il meteo sia clemente".
Tra gli appuntamenti da non mancare, il dibattito tra il sindaco Achille Variati e il collega di Padova Sergio Giordani, l'intervista a Maurizio Landini, il confronto pre elettorale tra il vicesindaco Jacopo Bulgarini D'Elci, il capogruppo del Pd in Consiglio Comunale Giacomo Possamai, Valentina Dovigo capogruppo SI e il consigliere comunale Daniele Ferrarin del M5S.  la presentazione del Libro "Marlane Marzotto. Un silenzio soffocante" di Giorgio Langella e Giovanni Coviello. Sul piano musicale si segnala il concerto dei sorprendenti Casa Degli Specchi e la partecipazione dell'Eterea Post Bong Band. Dibattiti e cucine aperte anche in caso di pioggia, per i concerti al parco delle Fornaci si incrociano le dita guardano verso il cielo: "non deve piovere".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network