Quotidiano |

Appalto pulizie Comune: mercoledì inizia la nuova gestione. Per i dipendenti meno ore di lavoro

Di Pietro Rossi Martedi 30 Giugno 2015 alle 17:30 | 0 commenti

ArticleImage

Interrogazioni, proteste, agitazioni. Articoli di giornali e poi ancora denunce e conferenze stampa. Niente di tutto questo è servito a far rivedere anche in minima parte il contratto d'appalto che ha assegnato, con mille polemiche, la gara per le pulizie delle sedi comunali e giudiziarie e della biblioteca Bertoliana. L'appalto, vinto dalla Skill, società consortile che in associazione con la ditta ISS Italia Barbato Srl, inizia domani (mercoledì  luglio per chi legge, ndr). Con una sorpresa amara per le lavoratrici.

Le ore mensili, per gli addetti alle pulizie, passano infatti dalle 2000 previste da capitolato ed ereditate dalla passata gestione, a 1500, con conseguente diminuzione dello stipendio. Un provvedimento che sembra essere necessario per far restare dentro il budget la ditta che si è aggiudicata la gara, la quale è andata al ribasso del 37,5%. Un ribasso che, come abbiamo dimostrato, portava a una perdita sicura, secondo un calcolo matematico. Alla richiesta di spiegazioni il Comune, nella figura della dirigente Alessandro Pretto, ha confermato che il prezzo è stato controllato ed è "congruo". Naturalmente né affermando ma nemmeno smentendo la riduzione dell'orario di lavoro.
Riduzione che invece è stata comunicata alle dipendenti, che già versano in una situazione di grave difficoltà a causa del mancato pagamento dello stipendio dello scorso maggio - ma tra un giorno scade il termine per il pagamento di quello di giugno - da parte della ditta appaltante precedente, la cooperativa Mirror. Lavoratrici che, attualmente, non hanno nemmeno i soldi per spedire il fax con le presenze. La diminuzione dell'orario di lavoro farà anche risparmiare il Comune ma, a quanto sembra , non risparmia loro: fatta la legge, trovato l'inganno.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network