Antonio Giuriolo nel centenario della nascita
Lunedi 5 Marzo 2012 alle 23:05 | 0 commenti
Iniziativa su Antonio Giuriolo nel centenario della nascita promossa dall'Itis "A. Rossi", dall'Istrevi e dalla Biblioteca Bertoliana
Il 12 febbraio 2012 è stato il centenario della nascita di Antonio Giuriolo, rara, limpida figura di uomo di cultura e di azione, antifascista e maestro della schiera dei "piccoli maestri", esponente del partito d'azione e combattente partigiano nel Bellunese e sull'Altopiano di Asiago, morto in battaglia sull'Appennino emiliano nel dicembre 1944 e insignito della medaglia d'oro al valor militare.
La figura di Antonio Giuriolo verrà ricordata venerdì 9 marzo 2012, alle ore 10, presso l'Istituto Tecnico industriale "Alessandro Rossi", in Via Legione Gallieno 52 a Vicenza. I professori Roberto Monicchia dell'Itis "A. Rossi" e Carla Poncina, vicepresidente dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Vicenza "Ettore Gallo" ripercorreranno le linee essenziali della biografia di Antonio Giuriolo, L'attrice Martina Pittarello leggerà brani dalle opere di Meneghello e altri ricordi su Giuriolo.
Porterà la propria testimonianza Dante Caneva, uno dei membri della formazione dei "piccoli maestri" guidata da Giuriolo, già studente del "Rossi" negli anni '30.
A cura della Biblioteca Bertoliana sarà distribuita un depliant informativo delle opere di e su Giuriolo presenti nella biblioteca civica.
L'iniziativa, pensata in primo luogo per gli studenti delle scuole superiori di Vicenza, è aperta al pubblico.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.