Quotidiano |

Antonio Giuriolo nel centenario della nascita

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 5 Marzo 2012 alle 23:05 | 0 commenti

ArticleImage

Iniziativa su Antonio Giuriolo nel centenario della nascita promossa dall'Itis "A. Rossi", dall'Istrevi e dalla Biblioteca Bertoliana
Il 12 febbraio 2012 è stato il centenario della nascita di Antonio Giuriolo, rara, limpida figura di uomo di cultura e di azione, antifascista e maestro della schiera dei "piccoli maestri", esponente del partito d'azione e combattente partigiano nel Bellunese e sull'Altopiano di Asiago, morto in battaglia sull'Appennino emiliano nel dicembre 1944 e insignito della medaglia d'oro al valor militare.

La figura di Antonio Giuriolo verrà ricordata venerdì 9 marzo 2012, alle ore 10, presso l'Istituto Tecnico industriale "Alessandro Rossi", in Via Legione Gallieno 52 a Vicenza. I professori Roberto Monicchia dell'Itis "A. Rossi" e Carla Poncina, vicepresidente dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Vicenza "Ettore Gallo" ripercorreranno le linee essenziali della biografia di Antonio Giuriolo, L'attrice Martina Pittarello leggerà brani dalle opere di Meneghello e altri ricordi su Giuriolo.
Porterà la propria testimonianza Dante Caneva, uno dei membri della formazione dei "piccoli maestri" guidata da Giuriolo, già studente del "Rossi" negli anni '30.
A cura della Biblioteca Bertoliana sarà distribuita un depliant informativo delle opere di e su Giuriolo presenti nella biblioteca civica.
L'iniziativa, pensata in primo luogo per gli studenti delle scuole superiori di Vicenza, è aperta al pubblico.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network