Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica

Annamaria è partecipazione

Di Edoardo Andrein Giovedi 10 Ottobre 2013 alle 23:56 | 0 commenti

ArticleImage

“Partecipa!” dice lo slogan della consultazione popolare conclusa l’8 ottobre e indetta dal Governo per contribuire alla riforma della Costituzione. Forse a Vicenza visti i dati sull’affluenza alle ultime amministrative (62,99 %) non avrà riscosso molto successo tra i cittadini; ma il Comune di Vicenza, a differenza di altri capoluoghi italiani, non ha nemmeno segnalato questa possibilità di democrazia partecipativa: nonostante la presenza di un assessore alla Partecipazione.

Sul sito del Comune di Vicenza non è mai comparso nulla, come richiesto da Palazzo Chigi: né un link, né un avviso e tantomeno una “etichetta” come ad esempio nel portale del Comune di Viterbo, che ha preso così a cuore l’iniziativa da lasciare, a due giorni di distanza dal termine ultimo per partecipare, un’etichetta a lato della pagina e la prima notizia della home…

Sarebbe interessante capire il motivo della dimenticanza del Comune di Vicenza e forse ci potrà aiutare Annamaria Cordova, la 46enne bibliotecaria in quota Udc, il cui nome nel giorno delle nomine degli assessori da parte del sindaco Achille Variati era associato nei discorsi tra i giornalisti e il pubblico alle esclamazioni “Eh?” “Chi?”.

Alla gentile e pacata Annamaria non si chiedevano certo paparazzate con Massimo Giletti, apparizioni un giorno sì e anche l’altro su Tva, post su Facebook banali e polemici, comunicati a raffica dall’ufficio stampa del Comune su tutte le cose buone e giuste fatte.

Ma se c’è ancora qualcuno in Italia convinto che il Ministero per l'integrazione e delle politiche giovanili di Cécile Kyenge non serve a nulla, forse è meglio che non venga a conoscenza dell’assessorato alla Partecipazione del Comune di Vicenza.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network