Opinioni | Quotidiano | Categorie: trasporti

Andiamo In Macchina = AIM

Di Edoardo Andrein Martedi 31 Dicembre 2013 alle 22:47 | 0 commenti

ArticleImage

L’hanno lanciata in pompa magna l’ultima novità Aim per i parcheggi a Vicenza: dapprima una conferenza stampa con le testate “amiche” pronte ad esaltare anche la presenza prestigiosa dell’assessore con delega all’ambiente Antonio Dalla Pozza; poi i manifesti pubblicitari hanno cominciato a tappezzare la città e i volantini promozionali come quello nella foto sono stati distribuiti in modo capillare. 

Nel frattempo anche per queste feste natalizie il centro di Vicenza nei giorni più “caldi” si è trasformato in un inferno di auto.

La novità in questione è “Sostafacile”, un nuovo metodo attraverso il quale si può pagare con il cellulare il parcheggio sulle strisce blu lungo le strade. Per capire l’importanza dell’avvenimento basta ricordare come Il Giornale di Vicenza vi abbia riservato l’apertura delle pagine di cronaca.

Il lancio dell’iniziativa, inoltre, è stato impreziosito dalla promozione di cinque euro in omaggio per gli utenti parcheggiatori che ne usufruiranno e dal concorso “Smart people mobile” con tanti premi: una vacanza sulla neve, tre smartphone, 3 carte EasyGift da 100 euro e per finire buoni da 30 euro “Instant win” settimanali.

Intanto, mentre Ftv, che demodée!, regalava per alcuni giorni del periodo natalizio i viaggi in corriera gratis a chiunque, Aim non ha nemmeno previsto un “biglietto family” che potesse agevolare l’utilizzo dei mezzi pubblici alle famiglie con figli, visto anche l’ennesimo aumento del costo dei biglietti in vigore dal primo settembre 2013.

D’altronde non c’è paragone con la novità “Sostafacile”, che, come fa sapere l’Amministratore unico di Aim Mobilità Pio Saverio Porelli, “semplifica la vita dei cittadini”.

È così semplice che si invia un messaggio indicando “zona, targa, città” per iniziare la sosta e un sms contenente solo uno spazio o la targa per terminarla, o ci si registra sul sito di “Sostafacile” per caricare un credito minimo di 10 euro anticipato, aprire l´applicazione sul telefonino scaricabile gratuitamente su piattaforma Android e Apple, selezionare la zona di sosta evidenziata sui cartelli lungo la strada, indicare la targa del proprio veicolo, cliccare sul pulsante “inizio sosta” per far scattare il cronometro, cliccare su “fine sosta”, addebitare il pagamento per il tempo effettivamente utilizzato arrotondato al minuto.

Vuoi mettere con la fatica di recuperare qualche monetina in fondo alla borsa o fornirsi di tessera prepagata?

O magari, peggio ancora, scendere in cantina, gonfiare le gomme della propria bici e farsi una pedalata tra le vie del centro.

Così il risparmio sarebbe assicurato, per i cittadini, ma le casse di Aim non incasserebbero neanche i soldi spesi in pubblicità non per dare un servizio, ma per far spendere in barba all'ambiente, vero (ex) ambientalista Dalla Pozza?

Ma è così, evidentemente, che per gli amministratori di Aim si “semplifica la vita dei cittadini”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network