Quotidiano | Categorie: Politica

"Amministrando il Pd", la segreteria provinciale secondo gli under 35

Di Martina Lucchin Venerdi 4 Ottobre 2013 alle 15:05 | 0 commenti

ArticleImage

“Amministrando il Pd” è il titolo del documento con cui diciotto giovani amministratori locali democratici intendono dire la loro sul futuro del partito. A partire dal congresso provinciale, che vedrà il rinnovamento della segreteria, per arrivare alla tornata di elezioni amministrative che interesseranno diversi comuni della provincia nel 2014 fino a quelle regionali attese fra due anni.

Non c’è nessuna intenzione di schierarsi con una qualche corrente, anzi la volontà è quella di stimolare il partito ad andare oltre agli scontri diretti verso singole persone per confrontarsi invece su temi e proposte. È questa la premessa condivisa dai firmatari, tra cui compaiono i nomi di Bianca Ambrosini e Giacomo Possamai, consiglieri del comune di Vicenza. L’obiettivo del gruppo di under trentacinque del Pd invece è quello di mettere al centro dell’agenda di partito la valorizzazione del Comune. Come? Con un “federalismo intelligente” basato su “realtà municipali aggregate in aree vaste o città metropolitane”.  Per questo motivo diventa fondamentale avere una segreteria provinciale forte in grado di coinvolgere e coordinare gli amministratori e le realtà locali. “Unità”, quella che spesso appare come solo un miraggio, è quindi la parola chiave per i giovani del Pd. Di qui le critiche di Chiara Luisetto (consigliera comunale di Nove) verso “gli attacchi estemporanei alla segreteria” mossi da un gruppo di renziani e "dissidenti" all'inizio dell'estate verso Ginato o di Davide Cadore (assessore di Sandrigo) che afferma di non voler “rottamare il percorso fatto negli ultimi cinque anni all’interno della segreteria per unire il territorio”. Perché, come sottolinea Possamai, “dividere il partito adesso sarebbe un’idea suicida”. “Vogliamo parole concrete”, rincara Andrea Vezzaro (consigliere comunale di Villaverla. “Noi amministratori non abbiamo tempo da perdere con i conflitti interni al partito”, concludono i firmatari di “Amministrando il Pd”. 

 

Nella foto: Davide Cadore, Elisa Cavalli (consigiere comunale di Bassano), Martina Cornolò (Consigliera comunale di Marano vicentino), Chiara Luisetto, Giacomo Possamai e Andrea Vezzaro.  

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network