Lettori in diretta | Quotidiano |

AMCPS, Zaltron (M5S): da mesi chiediamo un controllo sulle partecipate

Di Emma Reda Martedi 11 Novembre 2014 alle 18:47 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Liliana Zaltron del Movimento 5 Stelle di Vicenza e pubblichiamo
La stampa in questi giorni riporta notizie su AMCPS in relazione a dei costi sostenuti non conformi a lavori effettuati. Non entro nello specifico caso ma faccio presente che un controllo sulle partecipate del Comune è quanto, noi del MoVimento 5 Stelle, stiamo chiedendo già da diverso tempo e a piu' riprese:  in campagna elettorale, in occasione dell' approvazione del Bilancio Consolidato del Comune, nelle richieste di accesso ai dati di Fiera,  nella verifica del bilanci delle società del Gruppo Aim.

In tale ottica, oltre alle varie richieste, ho  presentato in Aprile 2014 una mozione con la quale proponevo, attraverso un organico coinvolgimento del Consiglio Comunale, di implementare uno strumento di controllo per le aziende partecipate (in particolare per la gestione di Aim) a garanzia di una amministrazione trasparente ed in linea con l'interesse pubblico.

Nella mozione si proponeva di elaborare un regolamento che prevedesse una rendicontazione economico/finanziaria periodica ed esaustiva dell' attività delle aziende partecipate, corredata da tutte le informazioni necessarie per una verifica puntuale della loro gestione in modo da poter  evidenziare eventuali criticità ed attivare le necessarie correzioni.

Suggerivo di implementare un sistema di controlli attraverso una serie di monitoraggi:

- preventivo, orientato all'analisi del piano industriale e del budget, del piano degli investimenti, degli acquisti e delle assunzioni;

- concomitante, attraverso l'analisi di report periodici (trimestrali) sullo stato di attuazione dei budget, accompagnati da una relazione che specifichi eventuali criticità e gli scostamenti dagli obiettivi indicati;

-consuntivo, attraverso l'analisi dei bilanci.

Chiedevo inoltre  fossero previste delle audizioni periodiche in Consiglio dove fosse illustrata  la reportistica  prodotta.
Mozione inoltrata ad Aprile e a tutt'oggi non ancora analizzata in commissione.

Sulla stessa linea era  anche un mio emendamento presentato il 30/09/2014, in occasione dell'approvazione del "Regolamento in materia di trasparenza per le cariche elettive e di governo e in materia di controlli interni", che  è stato bocciato dalla maggioranza.

La trasparenza intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche è, per noi del MoVimento 5 Stelle, fondamentale ed imprescindibile.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network