AMCPS, Zaltron (M5S): da mesi chiediamo un controllo sulle partecipate
Martedi 11 Novembre 2014 alle 18:47 | 0 commenti
In tale ottica, oltre alle varie richieste, ho presentato in Aprile 2014 una mozione con la quale proponevo, attraverso un organico coinvolgimento del Consiglio Comunale, di implementare uno strumento di controllo per le aziende partecipate (in particolare per la gestione di Aim) a garanzia di una amministrazione trasparente ed in linea con l'interesse pubblico.
Nella mozione si proponeva di elaborare un regolamento che prevedesse una rendicontazione economico/finanziaria periodica ed esaustiva dell' attività delle aziende partecipate, corredata da tutte le informazioni necessarie per una verifica puntuale della loro gestione in modo da poter evidenziare eventuali criticità ed attivare le necessarie correzioni.
Suggerivo di implementare un sistema di controlli attraverso una serie di monitoraggi:
- preventivo, orientato all'analisi del piano industriale e del budget, del piano degli investimenti, degli acquisti e delle assunzioni;
- concomitante, attraverso l'analisi di report periodici (trimestrali) sullo stato di attuazione dei budget, accompagnati da una relazione che specifichi eventuali criticità e gli scostamenti dagli obiettivi indicati;
-consuntivo, attraverso l'analisi dei bilanci.
Sulla stessa linea era anche un mio emendamento presentato il 30/09/2014, in occasione dell'approvazione del "Regolamento in materia di trasparenza per le cariche elettive e di governo e in materia di controlli interni", che è stato bocciato dalla maggioranza.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.