Quotidiano |

Alta capacità ferroviaria: tre assemblee pubbliche con Variati e la giunta

Di Emma Reda Lunedi 18 Gennaio 2016 alle 15:15 | 0 commenti

ArticleImage

Il Comune di Vicenza annuncia che venerdì 22 gennaio nel quartiere Ferrovieri ci sarà la prima di tre assemblee pubbliche organizzate dall'amministrazione comunale per dialogare con i cittadini sul progetto dell'alta capacità ferroviaria, Tac. Il sindaco, la giunta e l'unità di progetto comunale che segue l'iter di approvazione saranno venerdì 22 alle 20.30 alla scuola secondaria di primo grado D. Carta, in via Carta 3. L'assemblea sarà divisa in due parti: nella prima l'amministrazione descriverà lo studio di fattibilità e l'iter progettuale, con particolare attenzione per le ricadute sul quartiere.

Nella seconda parte saranno raccolte e approfondite le osservazioni dei cittadini che vorranno intervenire. Le successive assemblee pubbliche saranno, sempre alle 20.30, lunedì 25 gennaio in villa Tacchi nella sede della circoscrizione 3 a San Pio X e venerdì 29 gennaio ai chiostri di Santa Corona in centro storico.

"Queste tre assemblee rappresentano un'ulteriore tappa del percorso di informazione e confronto con i cittadini che il Comune sta portando avanti da oltre un anno - spiega il sindaco Achille Variati -. Lo studio di fattibilità è arrivato nel dicembre 2014 ed è stato subito pubblicato in internet e illustrato a stampa, consiglieri comunali, categorie economiche, comitati, associazioni e gruppi di cittadini, è stato più volte esaminato in commissione consiliare e votato dal consiglio comunale con la richiesta di modifiche migliorative. In attesa di ricevere da Rfi lo studio comparativo fra le diverse ipotesi progettuali, con queste tre assemblee l'amministrazione vuole dare la possibilità ai cittadini di conoscere la situazione attuale e di esprimere le loro valutazioni".

"Il progetto per l'alta capacità ferroviaria rappresenta una fondamentale opportunità di sviluppo per la città è il territorio provinciale - ricorda il sindaco -. Per inserire il territorio vicentino nella moderna rete dei trasporti internazionali, per portare una linea di filobus efficiente ed ecologica in città, per concretizzare il sistema metropolitano di superficie, per evitare il rischio che Vicenza sia condannata ad essere periferia".

Leggi tutti gli articoli su: Santa Corona, Tav, Achille Variati, Ferrovieri, San Pio X, Rfi, Tac

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network