Quotidiano | Categorie: Volontariato, Diritti umani

Alluvioni in Pakistan: interventi della Caritas

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 19 Agosto 2010 alle 14:10 | 0 commenti

ArticleImage

Caritas Vicenza  -  Il Santo Padre Benedetto XVI durante l'udienza generale di ieri, mercoledi' 18 agosto, ha ricordato la tragedia che si sta consumando nel Pakistan messo in ginocchio dalle alluvioni. E rilanciato l'appello per le popolazioni colpite: "Che non manchi a questi fratelli, cosi' duramente provati, la nostra solidarieta' e il concreto sostegno della comunita' internazionale".

Le alluvioni di questo mese di agosto hanno infatti provocato il peggior disastro a memoria d'uomo nel paese. I morti sono più di 2.000, le persone colpite circa 20 milioni. Danni incalcolabili alle abitazioni e ai raccolti, vie di comunicazione interrotte e rischi di epidemie per la mancanza di acqua potabile e le difficili condizioni igienico-sanitarie. Secondo le Nazioni Unite, 3,5 milioni di bambini rischiano di contrarre malattie mortali.

La Conferenza Episcopale Italiana ha stanziato gia' dall'inizio di agosto un milione di euro e invitato le comunita' ecclesiali alla preghiera e al sostegno delle iniziative di solidarieta' promosse dalla Caritas Italiana.

Caritas Pakistan, con il sostegno delle altre Caritas, tra cui anche Caritas Italiana, si sta concentrando su 4.795 famiglie in cinque diocesi colpite: Multan, Quetta, Faisalabad, Rawalpindi/Islamabad e Hyderabad. Caritas sta distribuendo tende, cibo, articoli non alimentari di prima necessita' e sta garantendo assistenza sanitaria e medica.

Questi primi interventi rientrano nel piu' ampio programma di emergenza alluvioni, che verra' realizzato nell'arco di tre mesi, per il quale sono necessari fondi pari a 4 milioni di euro. A beneficiarne saranno complessivamente 250.000 persone.

Interventi analoghi seppur di minore entita' sono in corso in India e Cina, altri due Paesi asiatici colpiti in questi giorni dalle alluvioni.

Per sostenere gli interventi in corso (causale "ALLUVIONI PAKISTAN") si possono inviare offerte a: Caritas Diocesana Vicentina - contrà Torretti, 38 - 36100 Vicenza

· Consegna dell'offerta presso gli uffici dal lunedì al sabato (9,00 -12,30);

· Versamento sul c/c postale n. 13824362 intestato a Diocesi di Vicenza-Caritas C.P. 833 Vicenza;

· Bonifico bancario intestato a Diocesi di Vicenza-Caritas presso Banca Popolare Etica - filiale di Vicenza, EU IBAN IT53 I050 1811 8000 0000 0117 100.

 

Leggi tutti gli articoli su: Interventi, Caritas Vicenza, Pakistan, alluvioni

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network