Quotidiano |

Alluvione: situazione scuole Fogazzaro, Fraccon e Calderari

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 9 Novembre 2010 alle 19:10 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  La scuola dell'infanzia Fogazzaro di via Nazario Sauro non potrà riaprire prima di lunedì prossimo. Lo rende noto l'assessore all'istruzione Alessandra Moretti che spiega: "Dobbiamo aspettare l'arrivo di alcuni pezzi di ricambio per poter rimettere in funzione la caldaia e l'impianto elettrico purtroppo compromessi dall'allagamento dello scantinato. E senza acqua calda ovviamente non possiamo far tornare i bambini nelle loro aule. Nel frattempo volontari e operatori della scuola ( nella foto) stanno pulendo i giochi del cortile che non sono comunque stati compressi dall'acqua e dal fango".

Se dunque i bambini che frequentano la Fogazzaro dovranno essere ospitati ancora per qualche giorno alla scuola Mainardi, gli alunni della elementare Fraccon e della media Calderari hanno fatto invece ritorno proprio oggi nelle proprie scuole, dopo esser stati ospitati rispettivamente alla Colombo e alla Ambrosoli.
Sono tuttavia ancora in corso le operazioni di pulizia in entrambe gli istituti, che si presume proseguiranno fino a giovedì. Nel dettaglio, nella giornata di oggi circa 15 volontari della protezione civile hanno lavorato alla Fraccon per le pulizie della palestra e dei servizi igienici del piano terra, mentre alla Calderari erano all'opera 7 volontari della protezione civile-Ana di Marano Vicentino e Montecchio Precalcino (tra cui il vicesindaco di Marano, Maurizio Cavedon), per liberare e pulire tutto lo scantinato, i mobili e i registri dell'archivio della scuola, la quale, a causa del fango, ha visto compresso anche il montacarichi per la risalita dei disabili.
"Una volta che tutte e tre le scuole, compresa la Fogazzaro, saranno state pulite dall'acqua e dal fango - precisa l'assessore Moretti -, verrà svolto un servizio di sanificazione di tutti i locali che sono stati interessati dall'alluvione".

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network