Quotidiano |

Alluvione: appello e azioni Cgil, Cisl e Uil

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 7 Novembre 2010 alle 07:00 | 0 commenti

ArticleImage

Marina Bergamin Cgil, Gigi Copiello Cisl, Riccardo Dal Lago Uil - La tragica alluvione che ha colpito il nostro territorio è destinata a lasciare un segno nella cittadinanza e nell'economia. Passata l'emergenza bisognerà leggere seriamente cause, effetti, provvedimenti presi o non presi per prevenire il disastro. Oggi è il momento di intervenire per riparare le ferite.
Va innanzitutto riconosciuto alla città di Vicenza di aver dato una grande risposta civica.

I giovani, in particolare, sono stati straordinari e vanno ringraziati. Anche le nostre Organizzazione hanno collaborato e collaborano in queste ore allo sgombero delle strutture allagate.
Tocca ora alle Istituzioni continuare a fare la propria parte:
- a livello nazionale riconoscendo l'enormità del danno e assegnando alla provincia di Vicenza adeguate risorse. Questo vale anche per la Cassa integrazione in deroga, finanziata dallo Stato e quindi erogata dalla Regione Veneto.
- a livello locale chiediamo alle Amministrazioni di fare uno sforzo speciale a favore delle famiglie e dei cittadini colpiti dall'alluvione.
Alle aziende del servizio pubblico locale - AIM a Acque Vicentine in primis - chiediamo la sospensione delle bollette per le forniture di energia e acqua.
Per parte nostra, l'impegno verso la cittadinanza avverrà su tre filoni:
- lanceremo una sottoscrizione tra tutti i lavoratori e chiederemo alle aziende di associarsi, tramite i raddoppio della cifra trattenuta ai dipendenti.
- sentiremo le Associazioni datoriali o le singole aziende produttrici di beni di prima necessità per una vendita a prezzi agevolati alle famiglie colpite dall'alluvione.
- con il concorso dei nostri consigli di fabbrica risponderemo all'appello della Caritas per la ricostituzione delle scorte alimentari per i più deboli della società, persone e famiglie già in difficoltà prima della crisi e in costante aumento.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network