Lettori in diretta | Quotidiano |

Alessandra Moretti ricorda il partigiano comunista Franco Busetto

Di Citizen Writers Mercoledi 15 Aprile 2015 alle 20:46 | 0 commenti

ArticleImage

La candidata presidente del Veneto Alessandra Moretti commenta la scomparsa di Franco Busetto, colonna dell'Anpi Vicenza, Veneto e nazionale, dirigente partigiano, parlamentare per quattro legislature nelle fila del PCI, oltre che scrittore e poeta

La morte di Franco Busetto fa sentire più soli tutti quelli che credono nel dovere della memoria della difesa dei valori di uguaglianza, giustizia e democrazia. Franco Busetto è stato testimone diretto del peggiore incubo del secolo scorso, che ha inghiottito milioni di vittime.

Ma ha saputo contribuire a costruire un mondo più giusto dopo aver rischiato di finire vittima lui stesso di quel baratro disumano. L'Anpi vicenza sul cartellone per la festa di compleanno di Franco a novembre lo chiamava, oltre che poeta e deputato della Repubblica, con una nobile e semplice formula: cittadino esemplare. Ed è l'esempio di Franco Busetto che deve consolarci in questo momento. L'esempio di una persona che ha saputo superare prove durissime, durante il suo internamento a Mauthausen, e che però non si è fatto travolgere dal risentimento verso i suoi carnefici. Franco ha lottato tutta la vita perchè quell'odio e quella follia venissero sconfitti dalla dignità dei sopravvissuti e dalla memoria trasmessa alle giovani generazioni.  E' stato un parlamentare integerrimo ed uno scrittore molto prolifico. Ci lascia una eredità politica ed intellettuale enorme, fatta di rettitudine morale e di passione civile, di cui ogni veneto che si accosta al servizio pubblico deve dimostrare di essere degno.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network