Quotidiano | Categorie: Fatti

Alessandra Moretti (PD): “Bene Vestager: gli azionisti truffati vanno compensati”

Di Note ufficiali Mercoledi 8 Marzo 2017 alle 17:38 | 2 commenti

ArticleImage

"Le banche popolari venete e la popolare di Vicenza in particolare non sono delle normali banche ma dei parenti stretti: per molti anni, tutti noi abbiamo affidato i nostri risparmi ad istituti di credito che costituivano quasi una rete familiare, basata sulla fiducia. Per questa ragione i risparmiatori danneggiati dai crac bancari non possono essere trattati come semplici azionisti. La direttiva europea Brrd (Bank Recovery and Resolution Directive) e quindi le norme sul bail in sono una faccenda, la truffa ai danni degli azionisti è altra. Accogliamo per questo positivamente l'apertura della commissaria Ue alla concorrenza Margrethe Vestager che conferma quello che da tempo diciamo: gli azionisti veneti sono stati vittime di una vendita fraudolenta e per tale ragione non possono essere escluse azioni di compensazione". Lo dice in una nota ufficiale la Consigliera regionale del Partito Democratico Alessandra Moretti.

"Se è necessario - prosegue - occorrerà creare un fondo di assistenza regionale per il ristoro dei risparmiatori truffati utilizzando, tanto per cominciare, i 14 milioni di euro bloccati per l'inutile referendum sull'autonomia. Chi ha investito i propri risparmi in azioni pensando di mettere al sicuro i soldi non può rinunciare adesso a vedersi restituire il maltolto: se l'Ue apre alla possibilità di una compensazione dobbiamo andare in quella direzione, prima di tutto perché è cruciale che nel nostro territorio si ricostituisca un rapporto di fiducia con le banche. Istituti di cui il nostro territorio ha bisogno per sostenere l'economia locale, finanziando imprese e famiglie" conclude Alessandra Moretti.

Leggi tutti gli articoli su: Alessandra Moretti, Partito Democratico

Commenti

Inviato Giovedi 9 Marzo 2017 alle 08:37

La fiducia si costruisce in una vita e si perde nel tempo.... di un decreto.
Inviato Giovedi 9 Marzo 2017 alle 14:45

Ma che brava ha compreso in ritardo, ma tutti lo sapevano da tempo, che ci sono dei truffati, Forse verrà denunciata per aver messo in cattiva luce la Banca Popolare di Vicenza o forse, ed è meglio, verrà ignorata.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network