Alessandra Moretti: innovazione e ricerca il futuro del Veneto con i fondi europei
Mercoledi 13 Maggio 2015 alle 15:12 | 0 commenti
Alessandra Moretti, candidata del centrosinistra alla presidenza della Regione Veneto
Il Veneto riceverà dall’Europa 600 milioni di euro nell’ambito del fondo europeo di sviluppo regionale 2014-2020. Con queste risorse occorre valorizzare la ricerca. Si tratta di un asse strategico per il nostro futuro. Peccato che la Regione abbia deciso di investire solo 103 milioni sui 600 disponibili in materia di sviluppo tecnologico e innovazione. Troppo poco.Secondo l’indice di competitività europeo, il Veneto ha perso venti posizioni nel giro di pochi anni. Ora è al 158° posto su un totale di 262 Regioni della Comunità Europea. Un dato su tutti: nel 2011 gli investimenti a favore della ricerca sono stati pari all’1,03% del Pil regionale, a fronte di una media europea del 2,04%.
E’ chiaro che i fondi europei devono essere utilizzati in maniera programmata e strutturata.
Il Veneto è sempre stata una Regione in grado di investire e crescere grazie al capitale privato delle imprese. Si tratta di una caratteristica del nostro tessuto produttivo: molti imprenditori si sono fatti da soli. Oggi lo scenario è completamente mutato a causa del perdurare della crisi economica. Da qui la necessità di ripensare al ruolo del capitale pubblico per incentivare e fare leva su quello privato. In questo contesto le Istituzioni, Regioni comprese, sono tenute a mettersi in gioco. Il partenariato pubblico-privato può diventare una grande opportunità al fine di reperire le risorse necessarie per implementare la ricerca di base e applicata.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.