Lettori in diretta | Quotidiano | Categorie: Politica

Alessandra Moretti: innovazione e ricerca il futuro del Veneto con i fondi europei

Di Citizen Writers Mercoledi 13 Maggio 2015 alle 15:12 | 0 commenti

ArticleImage

Alessandra Moretti, candidata del centrosinistra alla presidenza della Regione Veneto

Il Veneto riceverà dall’Europa 600 milioni di euro nell’ambito del fondo europeo di sviluppo regionale 2014-2020. Con queste risorse occorre valorizzare la ricerca. Si tratta di un asse strategico per il nostro futuro. Peccato che la Regione abbia deciso di investire solo 103 milioni sui 600 disponibili in materia di sviluppo tecnologico e innovazione. Troppo poco.

Secondo l’indice di competitività europeo, il Veneto ha perso venti posizioni nel giro di pochi anni. Ora è al 158° posto su un totale di 262 Regioni della Comunità Europea. Un dato su tutti: nel 2011 gli investimenti a favore della ricerca sono stati pari all’1,03% del Pil regionale, a fronte di una media europea del 2,04%.
E’ chiaro che i fondi europei devono essere utilizzati in maniera programmata e strutturata.
Il Veneto è sempre stata una Regione in grado di investire e crescere grazie al capitale privato delle imprese. Si tratta di una caratteristica del nostro tessuto produttivo: molti imprenditori si sono fatti da soli. Oggi lo scenario è completamente mutato a causa del perdurare della crisi economica. Da qui la necessità di ripensare al ruolo del capitale pubblico per incentivare e fare leva su quello privato. In questo contesto le Istituzioni, Regioni comprese, sono tenute a mettersi in gioco. Il partenariato pubblico-privato può diventare una grande opportunità al fine di reperire le risorse necessarie per implementare la ricerca di base e applicata.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network