Lettori in diretta | Quotidiano | Categorie: Politica

Alessandra Moretti: basta consumo di suolo in Veneto

Di Citizen Writers Martedi 12 Maggio 2015 alle 16:32 | 0 commenti

ArticleImage

Alessandra Moretti, candidata del centrosinistra alla presidenza della Regione Veneto

Il Veneto è la seconda Regione più cementificata d’Italia dopo la Lombardia. Occorre invertire la tendenza. Secondo i dati diramati dall’Istituto Nazionale urbanistica, dal 1983 al 2006 l'erosione di suolo agricolo ha raggiunto il valore di oltre 33 mila ettari (quasi 60 mila campi da calcio), pari al'1,8% della superficie regionale. 

Occorre applicare il cosiddetto principio delle tre R: Ricostruzione, riqualificazione e rigenerazione. Non ha senso aggiungere ulteriori aree urbanizzate e pavimentate. Già ora i terreni non sono più in grado di assorbire le bombe d’acqua che sempre più spesso si abbattono sul nostro territorio.
Capitolo Piano di sviluppo rurale 2014-2020. La Regione ha accumulato ingenti ritardi In questo momento il Piano di sviluppo rurale è ancora in fase di approvazione da parte della Commissione Europea. Mi preme ricordare che la prima versione consegnata all’Unione Europea è stata oggetto di diverse osservazioni. In particolare, una riguardava la carenza di fondi per la copertura della banda larga nelle zone rurali. Questo ritardo ha fatto perdere un'annualità agli imprenditori agricoli. C’è una soluzione per superare questo tipo di ostacolo: l’apertura dei bandi su base annua. Questo permetterebbe agli interessati di poter fornire la documentazione necessaria con tutta calma. Daremmo così la possibilità a più aziende di accedere ai finanziamenti. A questo proposito è più che mai opportuna una stretta collaborazione tra Regione e categorie economiche.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News



Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network