Alessandra Moretti: basta consumo di suolo in Veneto
Martedi 12 Maggio 2015 alle 16:32 | 0 commenti
Alessandra Moretti, candidata del centrosinistra alla presidenza della Regione Veneto
Il Veneto è la seconda Regione più cementificata d’Italia dopo la Lombardia. Occorre invertire la tendenza. Secondo i dati diramati dall’Istituto Nazionale urbanistica, dal 1983 al 2006 l'erosione di suolo agricolo ha raggiunto il valore di oltre 33 mila ettari (quasi 60 mila campi da calcio), pari al'1,8% della superficie regionale.ÂOccorre applicare il cosiddetto principio delle tre R: Ricostruzione, riqualificazione e rigenerazione. Non ha senso aggiungere ulteriori aree urbanizzate e pavimentate. Già ora i terreni non sono più in grado di assorbire le bombe d’acqua che sempre più spesso si abbattono sul nostro territorio.
Capitolo Piano di sviluppo rurale 2014-2020. La Regione ha accumulato ingenti ritardi In questo momento il Piano di sviluppo rurale è ancora in fase di approvazione da parte della Commissione Europea. Mi preme ricordare che la prima versione consegnata all’Unione Europea è stata oggetto di diverse osservazioni. In particolare, una riguardava la carenza di fondi per la copertura della banda larga nelle zone rurali. Questo ritardo ha fatto perdere un'annualità agli imprenditori agricoli. C’è una soluzione per superare questo tipo di ostacolo: l’apertura dei bandi su base annua. Questo permetterebbe agli interessati di poter fornire la documentazione necessaria con tutta calma. Daremmo così la possibilità a più aziende di accedere ai finanziamenti. A questo proposito è più che mai opportuna una stretta collaborazione tra Regione e categorie economiche.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.