Al San Bortolo 18 nuovi infermieri: la vittoria del sindacato
Lunedi 4 Febbraio 2013 alle 16:36 | 0 commenti
Nursind Vicenza - Presto al San Bortolo di Vicenza diciotto infermieri a tempo indeterminato per colmare carenze legate a maternità non sostituite e turnover. La decisione anticipata dalla Direzione generale dell'Ulss 6 al Nursind, rappresenta una volta decisiva rispetto all'approccio del passato: si privilegiano i rapporti a tempo indeterminato a quelli a termine, garantendo così continuità ai servizi ed indubbiamente un livello qualitativo diverso.Â
"La decisione della Direzione dell'Ulss 6 - spiegano Andrea Bottega ed Andrea Gregori della Segreteria provinciale del Nursind - è successiva ad una forte lettera con la quale il Nursind, maggior sindacato rappresentativo della categoria infermieristica, segnalava la carenza di infermieri nelle dotazioni dei vari reparti. In gran parte le assenze sono dovute al congedo per maternità , ma non mancano cessazioni non sostituite, aspettative e riduzioni di orario previste dalla normativa generale". Il Nursind è consapevole delle stringenti limitazioni poste dal taglio nazionale dei finanziamenti al SSR e dai vincoli regionali di bilancio dati alle ULSS nell'ambito delle assunzioni, ma si tratta oltre che di carenza di personale, di garantire la sicurezza. "La disponibilità del personale in servizio ad accumulare ore di straordinario programmato per garantire l'apertura dei servizi - sottolineano Bottega e Gregori - è giunta al limite. Anche la responsabilità dei professionisti a garantire la sicurezza e la qualità dell'assistenza è posta da tempo a dura prova, specie se consideriamo che gran parte delle carenze afferiscono a strutture intensive o di emergenza". La risposta della Direzione non tarda ad arrivare, proprio dopo la recente visita del segretario regionale per la Sanità Domenico Mantoan. "In tale occasione - scrive nella missiva di risposta il dg Ermanno Angonese - sono state illustrate le numerose carenze già in essere. È convinzione della Direzione che debba essere privilegiata la stabilità della dotazione piuttosto che il reintegro completo della dotazione con personale a termine. Le riflessioni condivise con il segretario Mantoan si sono tradotte, lo scorso 31 gennaio, nella richiesta di autorizzazione ad assumere a tempo indeterminato diciotto infermieri". Soddisfatta la Segreteria vicentina del Nursind: "apprezziamo la volontà della Direzione di tutelare i livelli essenziali di assistenza infermieristica. Speriamo che questo sia il primo di una serie di segnali di attenzione rispetto al territorio. Di certo apprezziamo la sensibilità e la rapidità di risposta da parte della Regione del Veneto".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.