Aim, finanziata ricerca Università di Padova
Martedi 27 Luglio 2010 alle 23:21 | 0 commenti
Aim Vicenza - Finanzia una ricerca dell'Uniersità di Padova per sviluppare la pompa geotermica di Viale Cricoli e studiare la fattibilità del reimpiego del calore di recupero degli impianti di biogas
Aim Vicenza SpA ha deciso di finanziare una ricerca universitaria per studiare, sviluppare e valorizzare la pompa geotermica di Viale Cricoli e identificare la fattibilità del reimpiego del calore di recupero degli impianti di biogas delle discariche di Grumolo delle Abbadesse e di Lonigo.
L'iniziativa, che dimostra ancora una volta il forte impegno del Consiglio di Amministrazione di Aim Vicenza SpA nei settori delle energie alternative e delle fonti rinnovabili e la volontà di dare una mano alla crescita dei giovani talenti, è sottoscritta all'interno dell'accordo quadro firmato da Aim e dal Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali dell'Università degli Studi di Padova.
Il ricercatore che ha vinto il bando, istituito dall'Università dopo aver sottoscritto l'accordo, è l'ingegner Filippo Busato, laureato in ingegneria gestionale nel 2001 e dottore di ricerca in Fisica Tecnica nel 2005. L'ing. Busato si è laureato con la tesi "Analisi del teleriscaldamento e del teleraffreddamento", con relatore il professor Renato Lazzarin, docente di "Gestione dell'Energia" nel corso di laurea in ingegneria gestionale dell'Università di Padova, Sede di Vicenza, nonché sottoscrittore dell'accordo quadro con AIM.
Busato è un esperto del settore: dopo la laurea è infatti diventato dottore di ricerca con la tesi "Analisi del funzionamento stagionale di generatori di calore a condensazione" e ha vinto successivamente un assegno di ricerca universitaria che aveva come argomento il fotovoltaico cogenerativo e lo sviluppo delle fonti rinnovabili.
Da oggi, per 12 mesi, l'ing. Busato studierà la pompa geotermica di via Cricoli e gli impianti di biogas, già presenti appunto nelle discariche di Grumolo delle Abbadesse e di Lonigo, per sviluppare, valorizzare e impiegare delle risorse importanti già di proprietà di AIM.
AIM Vicenza SpA finanzierà la ricerca con un assegno di 22.814euro.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.