Aiea al Senato: esigenze vittime amianto e necessità bonifica territorio entro 10 anni
Sabato 2 Luglio 2011 alle 13:20 | 0 commenti
Fulvio Aurora, Aiea, Medicina Democratica - Si e' svolto nella giornata del 30 giugno presso il Senato della Repubblica un incontro pubblico fra le associazioni che lottano contro gli effetti della presenza di amianto negli ambienti di lavoro e di vita. Con le associazioni hanno partecipato diversi parlamentari: i senatori Felice Casson, Lumia, Roilo; l'on. Daniela Sbrollini. All'incontro è intervenuto il sottosegretario al Lavoro on. Luca Bellotti.
Nella sintesi finale espressa dal sen. Casson e nelle proposte conclusive espresse da Fulvio Aurora (Ass. It. Esposti Amianto) si sono prospettate le esigenze delle vittime dell'amianto e le necessita' di bonifica dall'amianto del territorio entro 10 anni per evitare che ancora altre persone possano contaminarsi.
Al sottosegretario è stato chiesto di intervenire perchè la proposta di legge risolutiva dei diversi problemi (S 173 Casson al Senato, Sbrollini alla Camera) venga discussa e approvata. Inoltre e soprattutto di fronte ai moltissimi ricorsi giudiziari che sono stati fatti - in particolare contro il Ministero del Lavoro per modificare il regolamento sulle vittime dell'amianto che taglia fuori le vittime non professionali di aprire una trattativa per risolvere il problema in via extragiudiziale.
1.      Che cosa si chiede in sostanza?
2.      Risarcire le vittime
3.      Eliminare l'amianto
4.      Fare ricerca per curare le malattie (gravi) che l'amianto provoca.
Sarà in grado il governo di dare una risposta positiva alle vittime e a tutti noi associazioni?
Sono stati consegnati al sottosegretario gli atti della II Conf. Naz. sull'amianto (n. 191/3) di Medicina DemocraticaAccedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.