Quotidiano | Categorie: Sanità

Aiea al Senato: esigenze vittime amianto e necessità bonifica territorio entro 10 anni

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 2 Luglio 2011 alle 13:20 | 0 commenti

ArticleImage

Fulvio Aurora, Aiea, Medicina Democratica  -  Si e' svolto nella giornata del  30 giugno presso il Senato della Repubblica un incontro pubblico fra le associazioni che lottano contro gli effetti della presenza di amianto negli ambienti di lavoro e di vita. Con le associazioni hanno partecipato diversi parlamentari: i senatori Felice Casson, Lumia, Roilo; l'on. Daniela Sbrollini. All'incontro è intervenuto il sottosegretario al Lavoro on. Luca Bellotti.

Nella sintesi finale espressa dal sen. Casson e nelle proposte conclusive espresse da Fulvio Aurora (Ass. It. Esposti Amianto) si sono prospettate le esigenze delle vittime dell'amianto e le necessita' di bonifica dall'amianto del territorio entro 10 anni per evitare che ancora altre persone possano contaminarsi.
Al sottosegretario è stato chiesto di intervenire perchè la proposta di legge risolutiva dei diversi problemi (S 173 Casson al Senato, Sbrollini alla Camera) venga discussa e approvata. Inoltre e soprattutto di fronte ai moltissimi ricorsi giudiziari che sono stati fatti - in particolare contro il Ministero del Lavoro per modificare il regolamento sulle vittime dell'amianto che taglia fuori le vittime non professionali di aprire una trattativa per risolvere il problema in via extragiudiziale.

1.       Che cosa si chiede in sostanza?

2.       Risarcire le vittime

3.       Eliminare l'amianto

4.       Fare ricerca per curare le malattie (gravi) che l'amianto provoca.

Sarà in grado il governo di dare una risposta positiva alle vittime e a tutti noi associazioni?

Sono stati consegnati al sottosegretario gli atti della II Conf. Naz. sull'amianto (n. 191/3) di Medicina Democratica


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network