Agostino Di Maria, Fp Cgil: alla Greta i Cub Rsu per noi potevano rimanere come uditori
Martedi 3 Maggio 2011 alle 15:07 | 0 commenti
Agostino Di Maria responsabile Ambiente Fp Cgil, risponde così alle polemiche sul caso dell'azienda di raccolta dei rifiuti nell'Alto Vicentino: "In Greta abbiamo promosso noi le Rsu dove i Cub sono rappresentati e in maggioranza relativa. In azienda, nella persona dell'amministratore Riccardo Ferrasin, la partecipazione era osteggiata per il confronto sulla sicurezza per motivi normativi, ma per noi potevano rimanere come uditori: prioritario era discutere dei problemi reali cella sicurezza dei lavoratori." (guarda qui la video intervista).
Questa in sintesi la posizione della Cgil per le diatribe nate tra l'Usb di Germano Raniero e azienda e sindacati confederali dopo la tragedia che ha colpito Raffaele Sorgato, morto a soli 26 anni sul lavoro. "La Greta, per nostri sforzi - continua Di Maria -, è stata la prima ditta ad avere le Rsu appena approvata la relativa legge di costituzione nel 2009 e questo è un nostro merito di rispetto della democrazia: sono i lavoratori a decidere chi li rappresenta, ma a agli incontri, questa è la normativa, l'azienda ha il diritto di invitare solo le sigle che firmano i contratti nazionali. Non va, poi, dimenticato, che la Greta vive una situazione particolare, in cui la maggior parte degli attuali dipendenti erano i padroncini precedenti che poi hanno ceduto la loro cooperativa alla Greta stessa, per cui è normale che ci sia un periodo di adattamento alla nuova situazione."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.