Quotidiano |

Affitti, via al nuovo bando. Sala: lo Stato ha ridotto lo stanziamento del 93,3%

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 6 Settembre 2013 alle 18:37 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Indetto il nuovo bando per l’assegnazione di contributi regionali sulle spese di affitto pagate nell'anno 2011 sulla base dei criteri definiti della Regione Veneto con delibera dello scorso 30 luglio. Possono fare domanda i cittadini residenti nel Comune di Vicenza, con contratto d’affitto relativo all'anno 2011, regolarmente registrato.

Quest'anno, però, il fondo a disposizione per il Veneto (non si conosce ancora la somma destinata al Comune di Vicenza perché dipende dalle domande che ci saranno) ha subito tagli pesantissimi: lo Stato ha destinato 627.220,45 euro per l'intero territorio regionale contro i 9.440.936 euro dell'anno scorso. A sua volta la Regione ha destinato 3.740.943 euro contro i 6 milioni del bando 2012. In sostanza, quindi, quest'anno il fondo complessivo per il Veneto sarà inferiore del 70% rispetto all'anno scorso, passando da 15.440.936 euro a 4.368.163 euro.
Nel 2011, per gli affitti sostenuti nel 2009, i fondi a disposizione del Veneto erano stati complessivamente di 18.080.106  euro, di cui 12 milioni stanziati dallo Stato.
Tenuto conto della limitata disponibilità delle risorse, la Regione anche quest'anno ha previsto la compartecipazione obbligatoria dei Comuni con un importo che, per il Comune di Vicenza, ha quantificato in 69.058 euro.
"In tempi di crisi come quelli attuali – dichiara l'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala - in cui sempre più cittadini hanno difficoltà anche a far fronte alle spese per bisogni primari quali la casa, è inconcepibile che si siano ridotti negli ultimi anni gli aiuti che si erano consolidati e su cui le famiglie facevano affidamento. Nel caso del fondo per i contributi all'affitto, assistiamo addirittura ad un taglio statale pesantissimo, pari al 93,3%, rispetto al 2012, che ha comportato uno stanziamento regionale complessivo inferiore del 70%. Il Comune di Vicenza sta facendo la sua parte, con la destinazione della somma che gli viene chiesta e l'attivazione di tutte le procedure per la raccolta, in collaborazione con i centri di assistenza fiscale. Nel recente decreto legge sull'IMU sono state introdotte delle misure a sostegno delle politiche abitative: confidiamo che vengano rese operative al più presto".
Quanto ai requisiti di partecipazione al bando, sempre a causa della carenza di fondi la Regione quest'anno ha escluso dall'accesso al bando i nuclei familiari che hanno usufruito nella dichiarazione dei redditi anno 2011 della detrazione IRPEF sull’affitto.
Per tutti gli altri l’ISEE-FSA in corso, cioè l’Indicatore della situazione economica equivalente ai fini del Fondo sostegno affitti, non deve superare il limite di 14 mila euro.
I cittadini extracomunitari devono essere in possesso della residenza continuativa di 5 anni nel Veneto o di 10 anni in Italia.
La domanda va presenta da lunedì 9 settembre a lunedì 30 settembre entro le 12.
Per la consulenza e la presentazione on line della domanda ci si può rivolgere ai CAF convenzionati con il Comune di Vicenza. In tal caso è necessario prenotare telefonicamente l’appuntamento e presentarsi con le informazioni richieste dal bando.
La domanda può essere presentata anche autonomamente tramite posta certificata.
Il bando e l’elenco dei CAF convenzionati sono in distribuzione presso il Settore Servizi Sociali e Abitativi, Contra' Mure San Rocco n. 34, nelle ex-circoscrizioni comunali e i servizi sociali di zona, oppure si possono scaricare dal sito del comune: www. comune.vicenza.it nella sezione “In evidenza”.
L'anno scorso per affitti sostenuti nel 2010 il Comune ha raccolto 1183 domande di cui 961 ammesse. Sono stati erogati complessivamente  674.419,56 euro di cui 135.180 stanziati dal Comune come quota di cofinanziamento, con contributo medio pari a 701 euro.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network