Acqua bene comune e gestione pubblica, lunedì 8 aprile alla Cooperativa Insieme
Giovedi 4 Aprile 2013 alle 23:57 | 0 commenti
Acqua Bene Comune Vicenza - Primo lunedì del mese: 8 Aprile 2013 - ore 20:30, n. 117 - Percorsi di Pace, Polis e Partecipazione presso Cooperativa Insieme, via B. Dalla Scola 253, Vicenza
L'acqua è un bene comune, ha detto il referendum approvato a grandissima maggioranza dagli italiani due anni fa; e tale resterà , ha aggiunto il Consiglio Comunale di Vicenza che, a metà Febbraio scorso, ha votato una delibera in attuazione dell'art. 4 dello Statuto comunale, che recita: «Il servizio idrico integrato è di interesse generale e dev´essere gestito da un soggetto di diritto pubblico e non sottostare alle regole della concorrenza».
Tuttavia, anche se pubblica, Acque Vicentine è una società per azioni e, in quanto tale, i Comuni che ne detengono la proprietà , potrebbero un domani - con questi chiari di luna... - vedersi costretti a metterla sul mercato, vanificando così la volontà popolare. Quali alternative, dunque, sono possibili perché ciò non accada?
Angelo Guzzo presidente Acque Vicentine SPA
Filippo Canova Coordinamento Acqua Bene Comune Vicenza
Finestra sul cortile di casa
Parco della Pace o "acquatico"?
Il sistema di drenaggio delle acque nell'area (ex) Dal Molin si teme sia stato compromesso a seguito dei lavori di costruzione della nuova base militare Del Din, anche se le autorità militari statunitensi negano tale causalità . Come evitare un nuovo e maggiore dissesto idrogeologico?
Lorenzo Altissimo Centro Idrico Novoledo
Conclude
Antonio Marco Dalla Pozza Assessore al Comune di Vicenza
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.