Quotidiano |

Abbonamento gratuito ai bus AIM per over 75 ma sindaco lancia l'allarme per tagli al settore

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 23 Dicembre 2010 alle 17:45 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  "Il 25% per cento di trasferimenti in meno sarebbe il funerale del trasporto pubblico locale. La prima risposta alla crisi è la fusione tra Aim e Ftv"

Autobus gratuiti anche tutto il 2011 per chi ha compiuto 75 anni. Lo ha annunciato stamani il sindaco Achille Variati che ha detto: "In anni duri e con previsioni difficili per il trasporto pubblico locale è davvero un atto di generosità e coraggio del Comune e di Aim mantenere questa agevolazione. Ma si tratta di un'iniziativa che dobbiamo ai nostri anziani che tanto hanno fatto per il benessere della nostra società" .

I cittadini di Vicenza che hanno compiuto 75 anni e sono già in possesso della tessera personale Aim potranno quindi continuare ad usufruire dell'agevolazione. Chi sfrutta per la prima volta questa possibilità dovrà recarsi agli sportelli Aim di San Biagio con due foto tessera, un documento di identità e il codice fiscale. Per il rilascio della tessera, valida 5 anni, viene chiesto un contributo spese una tantum di 7,75 euro.
Invariate le modalità dell'agevolazione: la tessera over 75 dà diritto a viaggiare gratis sugli autobus di tutta la rete Aim, dalle 8 alle 12 e dalle 14 a fine servizio dei giorni feriali. Non c'è invece limite d'orario nei giorni festivi e durante le vacanze scolastiche.
Nel corso del 2009, primo anno di vita dell'iniziativa, l'agevolazione è stata richiesta da 3.706 anziani. Nel 2010 sono state distribuite altre 886 tessere, portando a 4.592 gli abbonati su circa 10 mila anziani over 75.
Gli sportelli Aim di contrà Pedemuro san Biagio 78 dove chiedere la tessera over 75 sono aperti lunedì, martedì e giovedì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 15.30; venerdì dalle 8 alle 15.30; mercoledì e sabato dalle 8 alle 12.

L'annuncio del rinnovo dell'agevolazione per gli anziani è stata per il sindaco l'occasione per fare il punto sui tagli al trasporto pubblico locale ipotizzati dalla Regione Veneto: "Un taglio del 25% - ha detto Variati, che con i vertici comunali e di Aim sta partecipando agli incontri di questi giorni in Regione per allontanare la scure - accompagnato dall'idea di aumentare le tariffe sarebbe davvero il funerale del TPL. Sarebbe insostenibile, oltre che iniquo, perché se il Veneto ipotizza questo taglio, in altre 5 regioni la riduzione sarebbe inferiore al 10%, in 8 regioni al 5 %, in Friuli Venezia Giulia e in Trentino Alto Adige non sono previsti tagli. Non ci siamo proprio".
Anche l'analisi dei contributi chilometrici dati dalle regioni alle aziende di trasporto è sfavorevole per quelle del Veneto che, senza considerare i possibili tagli, percepiscono dalla Regione 1 euro e 70 centesimi a chilometro rispetto a una media nazionale di 2 euro e 30 centesimi a chilometro.
"Mi auguro - ha proseguito Variati - che i 400 milioni di euro annunciati al tavolo Stato Regioni per mitigare i tagli siano effettivamente destinati al trasporto pubblico locale. Noi veglieremo e faremo una lobby sana a difesa del TPL. Il taglio è inesorabile, ma bisogna vedere fino a dove è sostenibile".
"La crisi - ha concluso il sindaco - potrebbe però essere anche un'occasione straordinaria per un cambiamento in positivo. Se non possiamo più contare sulle risorse di un tempo e se vogliamo salvare il trasporto pubblico locale dobbiamo fare scelte coraggiose, garantendo i posti di lavoro e la qualità dei servizi. La prima scelta da fare, oggi, è procedere spediti alla fusione tra Aim e Ftv. I tagli costituiscono una ragione in più per metterci insieme. Ci vuole coraggio. La burocrazia delle aziende ci può portare a riflettere su mille problemi ancora per vent'anni, ma la responsabilità degli amministratori è andare avanti, mettendo insieme le officine, gli acquisti, evitando i doppioni, efficientando le linee. Tutte cose che faranno risparmiare. So che il presidente della Provincia è con me. Mi auguro che il 2011 sia l'anno della fusione".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network