Quotidiano |

A4 Brescia-Padova, Cappelletti: arriva ispezione dell'anti-trust europea

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 11 Maggio 2016 alle 15:26 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Enrico Cappelletti, senatore Movimento 5 stelle, e pubblichiamo

A4 Brescia - Padova: dopo le denunce del M5S arriva l'ispezione dell'anti-trust europea. Relativamente alla proroga della concessione dell'A4, il M5S aveva già denunciato il tentativo del Governo di bypassare la gara pubblica, per fare gli interessi dei privati. Il Governo era andato avanti infatti con la sua decisione di regalare miliardi di euro di patrimonio pubblico, rinnovando la concessione a soggetti privati titolari della precedente concessione scaduta.

Oggi sappiamo che la società Abertis ha addirittura siglato l'acquisto della società concessionaria, A4 Holding.
Ma ancora una volta il Governo fa i conti senza l'oste. Questa politica dei regali ha insospettito anche l'Europa ed ora, oltre al M5S, anche il Commissario del Garante delle concorrenza ha chiesto al Ministro Delrio spiegazioni sulla proroga della concessione dell'A4 Brescia Padova, peraltro scaduta 3 anni fa.
E' ovvio che un Governo che operasse nell'interesse dei cittadini, avrebbe dovuto fare una gara pubblica e dare la concessione dell'autostrada al miglior offerente. Un Governo come questo, rinnova invece la concessione di una delle più importanti infrastrutture pubbliche nazionali gratuitamente, ai privati e senza gara.
L'auspicio, naturalmente, é che l'intervento dell'antitrust europeo consenta un ripensamento rispetto alla scellerata decisione di proroga, che si tramuterà peraltro nel mantenimento dei pedaggi autostradali tra i più alti d'Europa. A tutto vantaggio del concessionario privato e a tutto svantaggio dei cittadini, costretti a prendere l'autostrada.

Leggi tutti gli articoli su: autostrada, A4, Movimento 5 Stelle, Enrico Cappelletti

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network