A4 Brescia-Padova, Cappelletti: arriva ispezione dell'anti-trust europea
Mercoledi 11 Maggio 2016 alle 15:26 | 0 commenti
Riceviamo da Enrico Cappelletti, senatore Movimento 5 stelle, e pubblichiamo
A4 Brescia - Padova: dopo le denunce del M5S arriva l'ispezione dell'anti-trust europea. Relativamente alla proroga della concessione dell'A4, il M5S aveva già denunciato il tentativo del Governo di bypassare la gara pubblica, per fare gli interessi dei privati. Il Governo era andato avanti infatti con la sua decisione di regalare miliardi di euro di patrimonio pubblico, rinnovando la concessione a soggetti privati titolari della precedente concessione scaduta.
Oggi sappiamo che la società Abertis ha addirittura siglato l'acquisto della società concessionaria, A4 Holding.
Ma ancora una volta il Governo fa i conti senza l'oste. Questa politica dei regali ha insospettito anche l'Europa ed ora, oltre al M5S, anche il Commissario del Garante delle concorrenza ha chiesto al Ministro Delrio spiegazioni sulla proroga della concessione dell'A4 Brescia Padova, peraltro scaduta 3 anni fa.
E' ovvio che un Governo che operasse nell'interesse dei cittadini, avrebbe dovuto fare una gara pubblica e dare la concessione dell'autostrada al miglior offerente. Un Governo come questo, rinnova invece la concessione di una delle più importanti infrastrutture pubbliche nazionali gratuitamente, ai privati e senza gara.
L'auspicio, naturalmente, é che l'intervento dell'antitrust europeo consenta un ripensamento rispetto alla scellerata decisione di proroga, che si tramuterà peraltro nel mantenimento dei pedaggi autostradali tra i più alti d'Europa. A tutto vantaggio del concessionario privato e a tutto svantaggio dei cittadini, costretti a prendere l'autostrada.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.