Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Politica

A31 Sud, esposto contro Schneck, Serenissima e Arpav

Di Marco Milioni Lunedi 10 Settembre 2012 alle 20:56 | 1 commenti

ArticleImage

L'Arpav di Vicenza e il presidente della Brescia Padova Titti Schneck sono finiti in un esposto in cui si chiedono alla magistratura lumi sul presesunto pericolo di inquinamento lungo il tracciato vicentino della A31 sud. Una autostrada già al centro di una bufera mediatica dopo che l'Espresso aveva parlato di una inchiesta sullo stato di salute della infrastruttura condotta dalla procura antimafia di Venezia.

A firmare la segnalazione è stato Marco Nosarini, l'attivista che in passato aveva informato l'opinione pubblica della presenza di scorie di fonderia sotto il sedime della Pirubi Sud. Questa almeno è l'indiscrezione circolata stamani a palazzo Nievo: indiscrezione poi confermata peraltro dallo stesso Nosarini.

Ma che cosa c'è di più specifico nelle carte? «In seguito ad un mio precedente esposto del 26 aprile 2012 - si legge nel documento depositato alla stazione dei carabinieri di Barbarano Vicentino il 4 settembre 2012 - è stato avviato un monitoraggio delle acque superficiali» da parte di Arpav nel tratto della A31 sud tra Torri di Quartesolo e Noventa Vicentina, che in alcuni punti, sostiene lo stesso Nosarini, avrebbe documentato lo sforamento di alcuni parametri di legge, soprattutto in termini di livelli di acidità, il cosiddetto ph.

Al contempo però Nosarini lamenta una mancata campagna informativa da parte dei soggetti che, a suo dire, in qualche modo si sarebbero dovuti attivare: la Brescia Padova, il presidente della provincia facente funzione Titti Schneck nonché l'Arpav berica. Lo stesso Nosarini infatti nella parte finale del documento lo trasforma in una vera e propria denuncia penale arrivando a chiedere addirittura la sospensione della inaugurazione della Valdastico sud (ancora incompleta peraltro), inaugurazione che dovrebbe avvenire per il 22 settembre.


Commenti

Un indignato
Inviato Domenica 30 Settembre 2012 alle 22:42

Vorrei far notare a tutti il fatto che è ormai dal dicembre 2011 che non compaiono dati relativi alle componenti Atmosfera e Paesaggio e Stato Fisico Dei Luoghi relativi al monitoraggio ambientale...la cosa pare quanto meno anomala...non è che si sta cercando di nascondere qualcosa??? Perchè questi dati non vengono inseriti??? Che fine ha fatto chi deve verificare e controllare sulle condizioni dell'ambiente??? Sono seriamente preoccupato ma non so a chi rivolgermi per sollevare la questione...sono sicuro che ARPAV non saprà aiutarmmi!!!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network