A Vicenza s'inaugura domani 15 febbraio il primo Centro Senior Veneto al centro di aggregazione per anziani del Villaggio del Sole
Mercoledi 14 Febbraio 2018 alle 16:36 | 0 commenti
Il Centro di aggregazione di via Colombo 7 a Vicenza si rinnova. La struttura riapre, rinnovata nella gestione e nelle attività , con un'inaugurazione in programma domani giovedì 15 febbraio alle 16. A seguito di gara, infatti, il Comune ha affidato la gestione del Centro di aggregazione per anziani di via Colombo 7 a Senior Veneto, associazione senza fini di lucro, fondata con lo scopo di tutelare i diritti di tutti gli anziani, di migliorare la loro qualità di vita e il loro benessere psicofisico. Con gli assessori comunali alla partecipazione Annamaria Cordova e alla comunità e alle famiglie Isabella Sala, saranno presenti all'inaugurazione il presidente di Senior Italia FederAnziani Roberto Messina, il presidente di Senior Veneto Vincenzo Gigli e Paride Frighetto, uno dei soci fondatori.
Parteciperanno anche Simona Aurelia Bellometti, direttore sanitario dell'azienda ULSS 8 Berica e Cesare Benedetti, presidente di Zeta Farmaceutici Group, la cui generosità ha permesso di ritinteggiare i locali in occasione della riapertura.
Il centro conta su un bacino di circa 400 iscritti, ma è a servizio di un quartiere di oltre 5.000 persone potenzialmente interessate alla presenza di una struttura destinata a rappresentare una risorsa importante nella vita del territorio.
Attività sociali e ludiche, ma anche tante iniziative dedicate alla formazione e all'informazione dei cittadini senior e non solo, costituiscono il fitto il programma delle iniziative. Tra le tante attività , si segnalano giochi di società , pomeriggi danzanti, un servizio di infermeria, il Gioco Bimbi, che consiste in intrattenimenti ricreativi gestiti dalle mamme. Significativa è la collaborazione di numerosi volontari che tutti i giorni coadiuvano l'associazione.
"Si tratta di un centro spazioso e comodo che ospiterà molte iniziative sociali e formative - dichiara il presidente di Senior Veneto Vincenzo Gigli - tra cui convegni dedicati alla prevenzione, alla promozione della salute, corsi di alfabetizzazione informatica, pittura, danza. Il sabato pomeriggio sarà dedicato all'attività motoria e al ballo, fondamentali per consentire ai senior non soltanto di socializzare ma anche di mantenersi in forma. Il centro è dotato anche di una biblioteca e costituirà un punto di riferimento tra le generazioni."
"Con la gestione affidata a Senior Veneto - aggiunge l'assessore Annamaria Cordova - si sta profilando una nuova tipologia di centro aggregativo, attraverso il quale si vuole dare l'opportunità a tutte le fasce di età di stare assieme. Non più quindi solo un centro anziani, ma uno spazio che evolve, offrendo a tutta la comunità servizi diversi con un'attenzione particolare a chi è solo."
"Come assessore alla comunità e alle famiglie - conclude l'assessore Isabella Sala - sostengo con grande convinzione la bellezza e l'importanza di un centro aperto al territorio, che sia luogo di cittadinanza attiva, di relazioni sincere e significative, di inclusione. Uno spazio in cui ognuno possa esprimere se stesso nelle proprie passioni: questo è il segreto che, tutte le statistiche e le ricerche, danno come "ricetta" per mantenersi giovani nel corpo e nello spirito."
Il Centro di aggregazione è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18; sabato dalle 14 alle 18.
Centri di aggregazione per anziani a Vicenza:Â http://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42719,53348.
Comune di Vicenza
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.