Quotidiano | Categorie: Politica

A Vicenza Silvio Giovine è "romano": ridicolo il no a via Almirante

Di Rassegna Stampa Domenica 17 Giugno 2018 alle 15:06 | 1 commenti

ArticleImage

«Come tutte le città d'Italia, anche Vicenza sarebbe pronta ad avere una via intitolata a Giorgio Almirante». Silvio Giovine, da poco eletto consigliere comunale con la lista #Rucco Sindaco, interviene sul dibattito che da alcuni giorni infuria a Roma. Si tratta dell'approvazione del consiglio comunale di una strada dedicata allo storico segretario del Movimento Sociale Italiano e il successivo stop imposto dal sindaco Virginia Raggi. A Vicenza, con la nuova amministrazione di centrodestra guidata da Francesco Rucco, un ragionamento intorno a Giorgio Almirante potrebbe trasformarsi in una richiesta ufficiale.

A dare il «la» è Giovine, che ha voluto esprimere la propria posizione sulla polemica romana con un post su Facebook. «La rabbia, il livore e la volgarità di chi si scaglia contro ''via Almirante" rappresentano la vera intolleranza che deve preoccupare. Aggiornate le lancette dei vostri orologi e portate rispetto ad un gigante della storia repubblicana italiana» ha scritto il consigliere, tra i candidati con più preferenze alle elezioni di domenica scorsa.
«E ridicolo quello che è successo a Roma ed anche preoccupante - commenta Giovine-. Almirante, con stile, è riuscito a sgonfiare il pericolo di un'eversione, a ricondurre tutto nell'ambito della democrazia. Lui non ha mai parlato di nemico, ma di avversario politico». Ben prima che nella Capitale, a Vicenza c'è stato un ampio dibattito sulla figura di Almirante. Si deve tornare indietro a più di tre anni fa, quando nel gennaio del 2015 è scoppiato un polverone in seguito alla concessione sia del salone d'onore del municipio che del patrocinio del Comune (nella foto) amministrato dal centrosinistra di Achille Variati ad un convegno sul politico di destra, con la richiesta (non accolta) da parte dell'associazione dei partigiani e di esponenti politici di sinistra di rivedere la decisione. Nell'agosto del 2016, invece, la polemica si è spostata a Noventa, dove il Comune retto da Marcello Spigolon aveva istituito «via Almirante». A nulla sono valse le proteste e le richieste: quella via è tuttora nello stradario.

di Elfrida Ragazzo, da Il Corriere del Veneto


Commenti

Inviato Domenica 17 Giugno 2018 alle 17:45

Se non vado errato, la proposta fu presentata a suo tempo dal consigliere comunale Dr. Tonino Assirelli. Ma non fu dibattuta. A Vicenza, le strade intitolate a politici più o meno "importanti" sono numerose. Le Intitolazioni a Giorgio Almirante in Italia sono numerose, potrebbe essere approvata anche a Vicenza. Sarebbe una occasione per chiudere un contenzioso politico che dura da 70 anni.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network