Quotidiano | Categorie: Ambiente, Economia&Aziende

Acqua, a Vicenza l’incontro tra i 12 gestori pubblici con l’On. Federica Daga

Di Note ufficiali Mercoledi 24 Ottobre 2018 alle 20:15 | 0 commenti

ArticleImage

Gestione pubblica dell’acqua - recita una nota stampa di Viveracqua - trasparenza verso i cittadini e importanza degli investimenti, a tutela di un fondamentale bene comune. Questi i temi al centro dell’incontro tra l’onorevole Federica Daga, prima firmataria del Progetto di legge “Disposizioni in materia di gestione pubblica e partecipativa del ciclo integrale delle acque” e i Presidenti delle 12 società idriche pubbliche del Veneto, riunite nel consorzio Viveracqua, che si è tenuto lunedì 22 nella sede di Viacqua a Vicenza.

L’incontro, preceduto da una visita alla centrale dell’acquedotto “Madonna di Lonigo”, è stato l’occasione per un costruttivo confronto sulla gestione del servizio idrico integrato e le tematiche oggetto del progetto di legge, ma anche per illustrare all’on. Daga la realtà di Viveracqua.

Il modello Viveracqua rappresenta infatti un esempio di gestione pubblica efficiente del bene acqua. Tutte le 12 società che ne fanno parte sono soggetti che operano in regime di affidamento diretto, totalmente controllate dai Comuni. Gestori idrici pubblici che non hanno come obiettivo quello di distribuire dividendi agli azionisti, bensì quello di garantire tariffe socialmente mediate e una scelta degli investimenti che ponga al centro la protezione della salute e dell’ambiente.

“Ho chiesto un commento a tutti i gestori idrici d’Italia sulla proposta di legge – spiega l’on. Federica Daga – per raccogliere utili spunti di riflessione. Riguardo al modello veneto di Viveracqua, ritengo rappresenti un esempio particolare nel panorama italiano. Trovo soprattutto significativo che gli utili non vengano redistribuiti ai Comuni soci, ma utilizzati per gli investimenti nel territorio. Sono quindi soddisfatta dell’incontro, che è stato positivo e formativo”.

“E’ stato un momento molto importante” sottolinea Fabio Trolese, Presidente di Viveracqua “per avviare un dialogo proficuo e per presentare all’On. Daga la realtà virtuosa del Veneto, che già da tempo riesce a coniugare una gestione pubblica del bene acqua e il radicamento nel territorio con l’efficienza per raggiungere gli obiettivi di qualità del servizio e tutela dell’ambiente”.

Leggi tutti gli articoli su: acqua, Fabio Trolese, ViVErAcqua, VIACQUA, Federica Daga

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network