Quotidiano |

A Vicenza ha votato il 58,28% degli elettori. Variati: partecipazione Sì, indifferentismo No

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 13 Giugno 2011 alle 17:51 | 0 commenti

ArticleImage

Achille Variati, Comune di Vicenza  -  Referendum, raggiunto il quorum. A Vicenza ha votato il 58,28% degli elettori. Il sindaco Variati: “Risultato storico, il popolo italiano vuole decidere sul futuro. Vince la partecipazione, perde l’indifferentismo”

L’affluenza ai quattro referendum ha superato il 50% più uno dei voti necessari per raggiungere il quorum e quindi per essere considerati validi. A Vicenza città il dato è già ufficiale: alle 15 di oggi avevano votato 48.101 elettori, pari al 58,28% del totale.

Il sindaco Achille Variati, che aveva espresso la scelta sua e dell’amministrazione per i 4 Sì al referendum, commenta: “La soddisfazione per un risultato storico è grande, per due motivi. Primo, su temi strategici per il nostro futuro e di grandissima rilevanza anche per le comunità locali e la qualità della vita, quali il nucleare o l’acqua come bene pubblico, il responso è chiaro e vincolante, e il Parlamento – se è ancora in grado di agire autonomamente – dovrà tenerne conto. Ma c’è un secondo motivo di grande soddisfazione, che non ha a che fare con i temi ma con il risultato in sé. Nonostante gli evidenti tentativi di boicottaggio da parte del Governo, il referendum non è stato affossato. Il popolo italiano ha reclamato questo suo diritto a gran voce, con una straordinaria azione di informazione e partecipazione che ha surclassato quella della tv pubblica, supinamente assente. I cittadini italiani non sono sudditi, vogliono decidere sul proprio futuro, pretendono di far valere le proprie scelte e non accettano di essere esautorati. Se il Governo pensava che vincesse l’indifferentismo, sarà costretto a ricredersi, e ad ascoltare la voce che arriva dal Paese. Settimana dopo settimana appare sempre più chiaro come il Paese e il Governo marcino in direzioni diverse, e su strade che non si incrociano neppure più”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network