A Vicenza come a Cremona, antifascisti in piazza. PRC: pericolo grave per democrazia
Domenica 25 Gennaio 2015 alle 19:54 | 0 commenti
Roberto Fogagnoli, Segretario Partito Rifondazione Comunista Vicenza e Claudia Rancati, Circolo Gramsci PRC Vicenza hanno preparato una riflessione sull’attualità dell'antifascismo in Italia e Vicenza
Ieri, anche a Vicenza, come a Cremona, gli antifascisti, hanno manifestato per denunciare un pericolo grave per la democrazia. Fenomeni sempre più frequenti segnano il riemergere di vecchi e nuovi fascismi.
L'aggressione da parte di esponenti di casa Pound al giovane Emilio,  che sta lottando tra la vita e la morte, il diffondersi di iniziative come quella di ieri a Santorso promossa dalla destra contro gli immigrati, ed il patrocinio del Comune di Vicenza dato al convegno su Almirante, sono tutti episodi, seppur diversi tra loro nel grado di gravità , che impongono una attenzione da parte di tutti gli antifascisti. Il corteo a Cremona che ha visto una grande partecipazione é stato caricato dalle forze dell'ordine, mentre gli aggressori di Emilio sono ancora a piede libero.
Questo fatto gravissimo deve farci tutti riflettere ed impegnare attivamente.
Noi dobbiamo ricordare che il fascismo nel nostro Paese si affermò utilizzando le istituzioni dell'epoca, compreso il Parlamento sui cui banchi sedeva Mussolini, perciò riteniamo sia fondamentale non concedere spazio istituzionale ad iniziative che hanno chiaramente lo scopo di rivedere la storia ed i principi della Costituzione nata dalla Resistenza antifascista. Mettere sullo stesso piano i partigiani ed i combattenti della R.S.I. (come fece per primo Luciano Violante seguito poi da altri esponenti dell'attuale PD ) é stato un errore politico dalle conseguenze devastanti per la nostra democrazia.
Una democrazia resa sempre più fragile anche dal processo di controriforma istituzionale in senso maggioritario e presidenzialista, che sta portando a livelli di astensionismo elettorale mai toccati prima e facilita l'estendersi del populismo.
Per questi motivi ieri Rifondazione comunista era in piazza a Cremona, a Santorso come a Vicenza, contro il fascismo, vecchio e nuovo, che continua ad essere utilizzato per colpire i giovani, i lavoratori e chi lotta per un sistema diverso.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.