Quotidiano | Categorie: Politica

A Vicenza come a Cremona, antifascisti in piazza. PRC: pericolo grave per democrazia

Di Emma Reda Domenica 25 Gennaio 2015 alle 19:54 | 0 commenti

ArticleImage

Roberto Fogagnoli, Segretario Partito Rifondazione Comunista Vicenza e Claudia Rancati, Circolo Gramsci PRC Vicenza hanno preparato una riflessione sull’attualità dell'antifascismo in Italia e Vicenza

Ieri, anche a Vicenza, come a Cremona, gli antifascisti, hanno manifestato per denunciare un pericolo grave per la democrazia. Fenomeni sempre più frequenti segnano il riemergere di vecchi e nuovi fascismi.

L'aggressione da parte di esponenti di casa Pound al giovane Emilio,  che sta lottando tra la vita e la morte, il diffondersi di iniziative come quella di ieri a Santorso promossa dalla destra contro gli immigrati, ed il patrocinio del Comune di Vicenza dato al convegno su Almirante, sono tutti episodi, seppur diversi tra loro nel grado di gravità, che impongono una attenzione da parte di tutti gli antifascisti. Il corteo a Cremona che ha visto una grande partecipazione é stato caricato dalle forze dell'ordine, mentre gli aggressori di Emilio sono ancora a piede libero.

Questo fatto gravissimo deve farci tutti riflettere ed impegnare attivamente.

Noi dobbiamo ricordare che il fascismo nel nostro Paese si affermò utilizzando le istituzioni dell'epoca, compreso il Parlamento sui cui banchi sedeva Mussolini, perciò riteniamo sia fondamentale non concedere spazio istituzionale ad iniziative che hanno chiaramente lo scopo di rivedere la storia ed i principi della Costituzione nata dalla Resistenza antifascista. Mettere sullo stesso piano i partigiani ed i combattenti della R.S.I. (come fece per primo Luciano Violante seguito poi da altri esponenti dell'attuale PD ) é stato un errore politico dalle conseguenze devastanti per la nostra democrazia.

Una democrazia resa sempre più fragile anche dal processo di controriforma istituzionale in senso maggioritario e presidenzialista, che sta portando a livelli di astensionismo elettorale mai toccati prima e facilita l'estendersi del populismo.

Per questi motivi ieri Rifondazione comunista era in piazza a Cremona, a Santorso come a Vicenza, contro il fascismo, vecchio e nuovo, che continua ad essere utilizzato per colpire i giovani, i lavoratori e chi lotta per un sistema diverso.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network