A palazzo Trissino visita nuovo presidente tribunale Rizzo e celebrazioni foibe
Martedi 10 Febbraio 2015 alle 20:57 | 0 commenti
Nella sede del Comune di Vicenza a palazzo Trissino in corso Palladio nella giornata del 10 febbraio 2015 il sindaco Achille Variati ha ricevuto oggi pomeriggio a Palazzo Trissino il nuovo presidente del tribunale di Vicenza, Alberto Rizzo (foto). Inoltre nella Sala degli Stucchi e al cimitero maggiore le celebrazioni del Giorno del Ricordo, in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale.
Le informative del Comune di Vicenza:
Si è trattato di un incontro di benvenuto, ma anche dell'occasione per fare un primo punto sulla situazione degli uffici giudiziari.
“Abbiamo condiviso – ha detto al termine dell'appuntamento il sindaco – la volontà di rendere il più efficiente possibile la macchina della giustizia vicentina, per rispondere al meglio ai bisogni dei cittadini e delle imprese del nostro territorioâ€.
“Con questo comune obiettivo – ha proseguito il sindaco - ciascuna delle due istituzioni continuerà a fare la sua parte nell'ambito delle proprie competenze. Per quanto ci riguarda, dobbiamo analizzare e risolvere tutte le problematiche relative al completamento del trasloco dal vecchio di tribunale di Santa Corona, ormai inefficiente e inadeguatoâ€.
Un incontro operativo per fare un punto dettagliato sul trasloco definitivo da Santa Corona è già in programma per la settimana prossima.
All'incontro di oggi pomeriggio erano presenti per il tribunale anche il presidente uscente, Oreste Carbone, che il sindaco ha ringraziato per il lavoro svolto a servizio della città , e la dirigente Annamaria Polacchi, mentre per l'amministrazione comunale c'erano anche  l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi, il segretario generale Antonio Caporrino e il direttore del settore infrastrutture, gestione urbana e protezione civile Diego Galiazzo.
La cerimonia - organizzata dal Comune di Vicenza in collaborazione con l’associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia - ha visto il saluto da parte dell'amministrazione comunale a cura dell'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala e la rievocazione degli eventi a cura del presidente del comitato provinciale dell’associazione, Coriolano Fagarazzi. Al termine è seguito un concerto per archi in collaborazione con il conservatorio Pedrollo, durante il quale gli studenti Giulia Bà al violino e Riccardo Bortolaso al violoncello hanno eseguito un brano del compositore e violinista Giuseppe Tartini (1692-1770).
L'iniziativa è stata preceduta, in mattinata, da un momento celebrativo al cimitero maggiore, con la deposizione della corona d’alloro e gli onori ai martiri, il saluto dell’amministrazione comunale, sempre a cura dell'assessore Isabella Sala, e del presidente dell’associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, e la lettura dell’invocazione per le vittime delle foibe.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.