Quotidiano | Categorie: Fatti

8 maggio di pace al Teatro Comunale con Croce Rossa Italiana, associazione Percorsi e Comune di Vicenza

Di Emma Reda Martedi 2 Maggio 2017 alle 15:33 | 0 commenti

ArticleImage

È promosso dall'assessorato alla comunità e alle famiglie del Comune di Vicenza, da Croce Rossa Italiana - Comitato di Vicenza e dall'associazione Percorsi di Roma, in collaborazione con l'Ambito Territoriale VIII di Vicenza-USL Veneto e l'Uffiicio Scolastico Provinciale l'evento conclusivo dell'iniziativa denominata "La Cultura della Pace, Diritto Umanitario fondamentale", che si terrà lunedì 8 maggio, a partire dalle 10.30, al Teatro Comunale. L'evento - in concomitanza con la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa - è patrocinato dall'Unesco, dalla Provincia di Vicenza, dall'Università degli Studi di Padova e dalla Camera di Commercio di Vicenza. L'iniziativa si colloca a conclusione di un percorso che ha previsto lo svolgimento di un concorso sul tema della promozione della pace e dei diritti umani rivolto agli studenti di tutte le classi degli istituti scolastici secondari di secondo grado, statali e paritari, di Vicenza e provincia.

"Annunciamo con piacere che lunedì 8 maggio il sindaco sottoscriverà una dichiarazione di intenti, denominata "Pledge of Peace", che sancirà l'adesione del nostro Comune alla rete europea di promozione della cultura della pace - ha dichiarato l'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala -. Da molti anni la nostra città crede e si attiva per la promozione dei processi di sviluppo ed educazione alla pace, come afferma lo Statuto Comunale e come dimostra l'istituzione, 20 anni fa, della Casa per la pace. Più di recente, il Comune ha aderito agli Enti locali per la pace e ha sottoscritto un protocollo d'intesa con il Centro di ateneo per i diritti umani dell'Università di Padova per la realizzazione di attività informative, formative, di documentazione e di ricerca in tema di diritti umani, pace, dialogo interculturale, cittadinanza attiva e city diplomacy. Sabato 13 maggio, inoltre, sarò chiamata a rappresentare l'amministrazione comunale al quinto appuntamento mondiale dei giovani della pace del Sermig che si terrà a Padova, in Prato della Valle, mentre sabato 27 maggio si terrà la restituzione degli elaborati prodotti dalle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado della città sul tema della risoluzione nonviolenta dei conflitti. La nonviolenza come stile di vita e metodo creativo di affrontare i conflitti è sempre più attuale e necessaria al nostro tempo".

"È grazie ad eventi come questo che Croce Rossa esegue il proprio mandato istituzionale di disseminazione del Diritto Internazionale Umanitario, dei Principi Fondamentali e dei Valori Umanitari - ha sottolineato il presidente di Croce Rossa Italiana - Comitato di Vicenza, Pierandrea Turchetti -. Con questo concorso abbiamo reso i giovani protagonisti, anziché solo destinatari, di messaggi e di interventi sulla pace, a volte lontani dalla loro vita e dalla loro sensibilità. Un grazie va al Comune di Vicenza, all'associazione Percorsi e all'Ufficio Scolastico Provinciale che hanno fattivamente collaborato in questo progetto pilota che, sono certo, verrà riproposto negli anni a venire". "Abbiamo avuto l'onore di incontrare Croce Rossa Italiana per organizzare un evento così complesso e bello al tempo stesso - ha aggiunto il delegato dal Presidente dell'associazione Percorsi Massimo Solacini - in grado di dare un significato concreto alla parola "pace", soprattutto rendendo protagonisti i ragazzi che rappresentano il nostro futuro".

Programma

Dopo i saluti del sindaco Achille Variati, del presidente della Croce Rossa Italiana - Ambito di Vicenza Pierandrea Turchetti e del presidente dell'associazione Percorsi Piero Scutari, il dibattito vedrà gli interventi dell'assessore al territorio, cultura e sicurezza della Regione del Veneto Cristiano Corazzari; dell'onorevole Giorgio Zanin del gruppo interparlamentare per la pace, membro della bicamerale per l'infanzia e l'adolescenza; del professore Paolo De Stefani, docente di Diritto Internazionale al Centro di Ateneo per i Diritti Umani dell'Università di Padova; della dottoressa Giulia Clarizio, consigliere giuridico delle Forze Armate,delegata Area 4 "Diritto Internazionale Umanitario", Croce Rossa Italiana-Comitato Area Metropolitana di Roma Capitale.

A condurre il dibattito sarà il cabarettista di Zelig Davide Dalfiume. Tra gli ospiti ci sarà anche l'autore Giulio Rapetti, in arte Mogol: paroliere appassionato, a lui si devono i testi di alcune delle più belle canzoni italiane.

Saranno, quindi, proclamate le tre classi vincitrici del concorso che riceveranno, grazie al contributo della Libreria Galla, buoni libro del valore di 500, 400 e 300 euro. Gli oltre venti progetti, individuali e di classe - che hanno utilizzato tutte le tecniche "più vicine ai ragazzi", dai filmati alla musica, dai testi alle presentazioni multimediali - sono stati selezionati da una giuria tecnica e valutati secondo i parametri di originalità, qualità espressiva, concretezza, sensibilità e conoscenza del tema trattato.

Inoltre, verrà consegnata al Comune di Vicenza, in occasione dei festeggiamenti della giornata Mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, la bandiera del movimento, emblema della più grande organizzazione umanitaria nel mondo, nata da un'idea di Henry Dunant nel 1863.

Il sindaco Achile Variati sottoscriverà, quindi, l'adesione da parte dell'amministrazione comunale al "Pledge to Peace", una dichiarazione di intenti che mira a coinvolgere i Paesi europei in iniziative volte a promuovere i valori della pace e del benessere nella loro accezione più ampia e universale, nonché quelli di solidarietà, di uguaglianza e di libertà.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network