Quotidiano | Categorie: Cultura

Quaranta appuntamenti e 71 passeggiate: le iniziative promosse dalle Pro Loco vicentine raggiungono la 25esima edizione

Di Ferdinando Marcolin Giovedi 17 Marzo 2016 alle 17:27 | 0 commenti

ArticleImage

Si è tenuta giovedì 17 marzo in Sala Giunta di palazzo Nievo a Vicenza la conferenza per presentare la 25esima edizione di attività nel fine settimana promosse dalle Pro Loco vicentine. Sono arrivate a 40 le iniziative di visite guidate ed escursioni e con ben 71 passeggiate quelle presentate dai tre Consorzi della Provincia di Vicenza "Colli Berici", "Serenissima" e "Astico Brenta". Tanti appuntamenti quelli proposti a partire da lunedì 28 marzo fino al 30 ottobre che vanno a completare un mini-catalogo reperibile presso le sedi fisiche delle associazioni di promozione locale.

Erano presenti alla presentazione dell’iniziativa  il Presidente del Consorzio Colli Berici Lucio Penzo, il Presidente  del Consorzio Serenissima Bortolo Carlotto, l’Assessore alla Cultura della Provincia e Sindaco di Nove Chiara Luisetto (in sostituzione del presidente della Provincia Achille Variati), il Sindaco di Agugliano Andriolo Roberto, Il responsabile Dell’Area Tecnica del Comune di Grisignano di Zocco Alberto Carretta, il direttore del Servizio Prevenzione Igiene e Sicurezza negli ambienti di lavoro Celestino Piz e il Main Sponsor Società Servizi Energia srl. rappresentata da Emanuela Rodighiero.
Durante la conferenza stampa Chiara Luisetto ha sottolineato come la sinergia fra i Consorzi sia positiva “In un periodo come questo, in cui le risorse economiche sono sempre meno, riuscire a coinvolgere enti, associazioni e volontari, e pure, perché no, sponsor economici, è fondamentale. Ma se tutte queste persone si aggregano vuol dire che il progetto non solo è valido ma è avvertito come tale anche dalle persone”.
A conferma del Consigliere Luisetto le parole del Sindaco di Agugliaro Roberto Andriolo: “L' anno scorso mi sono reso conto che l'80% dei partecipanti alla giornata organizzata nel mio Comune veniva dalla zona di Thiene”.
Il direttore del Spisal Celestino Piz ha aggiunto: “La regione ha aderito sin da subito al progetto “Guadagnare in salute” promossa dall’Ulss 6, e queste sono ottime iniziative per mantenersi in movimento”.
La conferenza è terminata con il ringraziamento dello sponsor Società Servizi Energia srl per il sostegno delle attività promosse.
Presenti nel catalogo tornano i famosi appuntamenti culturali con i “Sabati in Villa” che prevedono la visita di ville, chiese e meraviglie architettoniche dei territori berici, le “Domeniche natural-culturali” per coloro che vogliono conoscere il territorio dal punto di vista storico e ambientale, le “Iniziative Palladiane” per chi vuole scoprire le opere di Andrea Palladio, “…per non dimenticare la grande Guerra” che celebra il centenario del primo conflitto bellico mondiale.
Vengono proposti anche itinerari più naturalistici come i “Sabati mattina dell’Alta-Via” un percorso di 134 kilometri che mette in comunione 16 comuni percorribile a piedi in bicicletta o a cavallo, “In autunno vanno in scena i colori” che permette di ammirare le più belle tonalità degli autunni berici, “Passeggiate”con 71 itinerari della durata di mezza giornata sui sentieri indicati dalle Pro Loco.
“E non è finita – aggiunge Lucio Penzo presidente del Consorzio “Colli Berici” – quest'anno abbiamo altre due novità”, ed ecco apparire i “Sabati mattina del Cammino delle Marie” che con i suoi 75 kilometri di percorso unisce i tre maggiori santuari dedicati a Maria del Vicentino e “Green Tour: verde in movimento” un progetto che coinvolgerà tre regioni creando una pista ciclabile al posto della linea ferroviaria Treviso – Ostiglia grazie al contributo del tecnico Alberto Carretta.
Diverse sono, inoltre,  le iniziative che si concluderanno con un brindisi ed un assaggio di prodotti locali. La data più importante per gli amanti della gastronomia è la tre giorni di Villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore che si terrà dal 27 al 29 maggio.
Una venticinquesima edizione, dunque, quella offerta dai Consorzi Vicentini, ancora più ricca di attività ed iniziative per passare i finesettimana all’insegna dei pittoreschi paesaggi berici e alla riscoperta delle proprie radici culturali, lontani dalla frenesia e dal caos della vita quotidiana.

Maggiori informazioni dalla Provincia di Vicenza:
Settantuno passeggiate, 40 tra visite guidate ed escursioni. Riparte la “caccia” alle bellezze, ai colori e ai sapori del Vicentino. Riparte con il tradizionale calendario di appuntamenti stilato dai Consorzi Astico Brenta, Serenissima Agno Chiampo e Colli Berici-Basso Vicentino sotto l'egida proprio di quest'ultimo e del suo Presidente Lucio Penzo. Sabati e domeniche da vivere, fino a dicembre, tutte d'un fiato, alla riscoperta se non alla scoperta di luoghi, oratori e itinerari spesso poco conosciuti, ma bellissimi. E da quest'anno i più pigri non potranno neppure accampare la scusa che Nanto, Agugliaro o Villaga sono dall'altra parte del mondo, visto che la Valdastico Sud  ha già azzerato distanze e tempi di trasferimenti. Dunque tutti sul sito dei tre consorzi di Pro Loco – 57 su 124 quasi la metà – e occhio alle date. Il mini catalogo, stampato in 5.000 copie e reperibile nelle sedi fisiche delle associazioni di promozione locale, magari non si può ancora scaricare ma la copertina dà già l'idea di quello che vi aspetta. E non solo non è poco ma soprattutto non è affatto banale.
Lo ha sottolineato, nella conferenza stampa di presentazione e con la serenità che la contraddistingue, il Consigliere Delegato Provinciale alla Cultura Chiara Luisetto, che ne ha esaltato la scelta sinergica e soprattutto la capacità di fare comunità attraverso la condivisione. “In un periodo come questo, in cui le risorse economiche sono sempre meno, riuscire a coinvolgere enti, associazioni e volontari, e pure, perché no, sponsor economici, è fondamentale. Ma se tutte queste persone si aggregano vuol dire che il progetto non solo è valido ma è avvertito come tale anche dalle persone”. A conferma, neppure tanto indiretta, le parole del Sindaco di Agugliaro Roberto Andriolo: “L'anno scorso mi sono reso conto che l'80% dei partecipanti alla giornata organizzata nel mio Comune veniva dalla zona di Thiene”. Nove i filoni illustrati dai Presidenti Bortolo Carlotto (Serenissima) e Lucio Penzo (Colli Berici). Queste le uscite:
-7 “Sabati in Villa”, dal 2 aprile al 2 luglio;

-8 “Domeniche Natural-Culturali”, tra la passeggiata fra i ciliegi di Pasquetta e nella storia antica (31 luglio);

-4 sabati dell'Altavia dei Berici (23 luglio-22 ottobre);
-4 “Iniziative Palladiane”, dalla discesa del Bisatto del 12 giugno, al trasferimento in barca a Venezia del 17 luglio, fino al tour delle 4 ville di settembre;
-3 “Per non dimenticare la Grande Guerra”;
-5 de “In autunno vanno di scena i colori”che traghetterà il visitatore verso l'inverno ed un 2017 ricco ancora di opportunità
“E non è finita – continua Penzo – quest'anno abbiamo creato un cammino di 75 chilometri, in tre tappe, denominato “I sabati mattina delle Marie” e sette uscite in bicicletta “Green Tour Verde in Movimento”, veri e propri percorsi benessere”. Non a caso a quest'ultima partecipano anche Ulss e comune di Grisignano di Zocco. Il primo, nella persona del dottor Celestino Piz, per sensibilizzare i cittadini sull'importanza non solo del movimento ma anche di una corretta alimentazione, il secondo, rappresentato dal tecnico Alberto Carretta, capofila del protocollo relativo alla pista ciclabile Treviso-Ostiglia.
Non solo sudore. Diverse le iniziative che si concluderanno con un brindisi ed un assaggio di prodotti locali, come anticipato nella stessa conferenza stampa di presentazione. Il clou, al riguardo, è la tre giorni di Villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore (27-28-29 maggio) quando la casa di rappresentanza della Provincia di Vicenza diventerà “seconda casa” per i vicentini che qui troveranno un momento conviviale ma anche tanta parte delle proprie radici.
Dunque, partecipate gente, partecipate. Una vacanza nel Vicentino è quanto di più bello si possa scoprire, anche casualmente. Ed a costi e fatica contenutissimi, che di questi tempi non guasta proprio.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network