Quotidiano |

Trecento studenti alberghieri a tu per tu con il Bacalà alla Vicentina nel nome dell'Expo

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 28 Ottobre 2015 alle 10:58 | 0 commenti

ArticleImage

Pro Loco Sandrigo 

Oltre 300 ragazzi degli istituti alberghieri del Veneto a tu per tu con il Bacalà alla Vicentina. E’ successo nei giorni scorsi ad Aquae, il padiglione veneziano di Expo dedicato interamente all’acqua. Tanta la curiosità dei ragazzi per un piatto che potrebbe rappresentare un simbolo dell’Expo, visto che unisce la polenta di mais (che, si sa, proviene storicamente dalle Americhe) allo stoccafisso norvegese, all’olio e alle sarde del bacino del mediterraneo, senza dimenticare l’aggiunta nostrana di formaggio e farina bianca.

Come dire che la buona tavola può diventare occasione di dialogo tra i popoli e non a caso, ad incontrare i futuri cuochi veneti c’era, a fianco del presidente della Confraternita del Bacalà alla Vicentina Luciano Righi, anche l’ambasciatore italiano in Norvegia Giorgio Novello. Con loro  Massimo Andreoli del Cers (Consortium of European Re-Enactment Societies), che ha illustrato i passi avanti nel progetto della Via Querinissima. Si fa sempre più concreta, infatti, la possibilità di realizzare una route europea dello stoccafisso che unisca i 16 Paesi attraversati dal navigatore veneziano Pietro Querini, che ha così introdotto ufficialmente lo stoccafisso norvegese nella nostra gastronomia.

Dopo aver sentito tanto parlare di Bacalà alla Vicentina, gli allievi degli istituti alberghieri hanno anche scoperto come prepararlo, grazie al cooking show dello chef Antonio Chemello, presidente dei Ristoratori del Bacalà. Non poteva mancare una degustazione finale, con i 300 ragazzi che hanno assaporato Baccalà Mantecato, Risotto al Baccalà e il classico “Bacalà alla Vicentina con polenta di Mais Marano”, offerti per l’occasione dalla Confraternita, dalla Pro Sandrigo e dai Ristoratori del Bacalà.

 

Didascalia: Foto di gruppo dei rappresentanti della Confraternita del Bacalà ad Aquae, con, al centro, il presidente Luciano Righi e l’ambasciatore Giorgio Novello. Primo da destra, Massimo Andreoli.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network