Quotidiano |

Per le scuole in Burkina Faso raccolti quasi 2 mila euro a + cibo + acqua x tutti!

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 14 Ottobre 2011 alle 17:47 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Sabato 15 ottobre 2011 alle 10 l'assessore all'istruzione Alessandra Moretti sarà alla scuola secondaria di primo grado "Muttoni" dove incontrerà Sawadogo Ousmane, direttore di Keoogo e Lassina Zampou, coordinatore dei programmi di Keoogo. Moretti consegnerà loro un assegno di 1.865,37 euro firmato dai bambini e le bambine di Vicenza che hanno risposto con entusiasmo all'appello di solidarietà nei confronti dei bambini di strada seguiti dall'associazione.

La somma di denaro è stata raccolta sabato 8 ottobre in piazza dei Signori durante l'evento "+ cibo + acqua x tutti!" al quale hanno partecipato 1200 bambini delle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di Vicenza, con le loro famiglie sfidato il freddo con il loro entusiasmo e le loro bottiglie decorate per partecipare all'evento conclusivo del primo anno del progetto europeo "Art&Earth". "Con questo progetto europeo siamo passati dalle parole ai fatti - spiega l'assessore all'istruzione e alle politiche giovanili Alessandra Moretti -: una scuola che sa educare ai valori di solidarietà e fratellanza con azioni concrete portate avanti con passione dalle insegnanti e dagli alunni. Sono orgogliosa di questa scuola che ancora una volta sa lanciare un forte messaggio di speranza e impegno civico in un contesto purtroppo connotato da un forte egoismo sociale".
Sabato 8 piazza dei Signori appariva colorata da più di 3000 persone, insegnanti genitori e bambini che hanno donato una preziosa testimonianza di sensibilizzazione e solidarietà. L'artista Giuseppe Stampone ha coordinato l'installazione artistica che, a partire dalle bottiglie decorate, ha voluto lanciare un messaggio importante che ha coperto l'intera piazza dei Signori. I bambini, animati dagli interventi di Theama Teatro e dalle musiche proposte dall'associazione burkinabé di Vicenza, hanno infine partecipato ad una gara di solidarietà a sostegno di alcune scuole in Burkina Faso. Grazie alla aiuto offerto dalle famiglie vicentine sono stati raccolti circa 2000 euro che saranno utilizzati, insieme ai fondi raccolti dai partner in Polonia e Croazia, per sistemare i tetti e acquistare materiale scolastico per le scuole africane gemellate nell'ambito del progetto.
Una giornata in cui l'arte ha testimoniato di poter essere strumento di educazione e sensibilizzazione, ma soprattutto una giornata che, come ha sottolineato l'intervento del sindaco Achille Variati, grazie ai mille colori della piazza e dei volti che l'hanno animata, si è svolta all'insegna dell'incontro e della solidarietà.
Lo scambio tra Vicenza e il Burkina Faso sta proseguendo proprio in questi giorni. Alcuni rappresentanti dell'associazione burkinabé Keoogo, presenti anche in occasione dell'evento dell'8 ottobre, stanno visitando alcune scuole della città per far conoscere il loro Paese e la loro realtà, in attesa di proseguire le attività di scambio e di conoscenza previste per l'anno scolastico in corso.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network