Quotidiano | Categorie: Politica

Zuccato ricuce col Veneto dopo lo 'strappo' Tognana ed entra nel Direttivo nazionale di Confindustria

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Giovedi 27 Maggio 2010 alle 21:27 | 0 commenti

ArticleImage

In occasione dell'assemblea privata di Confindustria, il presidente di Confindustria Vicenza Roberto Zuccato è stato eletto, come noto, dalla Giunta nel Direttivo nazionale di Confindustria insieme ad un altro rappresentante veneto di prestigio, Andrea Tomat, presidente di Assindustria Veneto. "Vicenza è nuovamente nel direttivo di Confindustria. Segno della fiducia dei colleghi delle territoriali, che mi hanno nominato come rappresentante veneto e conferma del ruolo della nostra associazione", ha subito commentato Zuccato, come riportato ampiamente dai media locali.
Ma nella soddisfazione ‘ufficiale' espressa ce n'è un'altra, maggiore, sottintesa.

E' quella che ha reso possibile il riconoscimento a Vicenza, tramite lui, del ruolo che le competerebbe da tempo nella massima assise degli industriali italiani.
Tra i successi di Zuccato, non lo dice, ma non lo può non pensare, c'è anche quello, dopo le battaglie e guerre intestine a Vicenza, di aver rotto un isolamento politico dell'Associazione vicentina molto maggiore di quello, pur importante, che esisteva in Athesis, l'editore de Il Giornale di Vicenza, tra i soci veronesi e quelli vicentini.
L'elezione del presidente di Vicenza nel Direttivo nazionale, con Tomat presidente del Veneto, è la definitiva ricucitura, infatti, dello strappo dell'Associazione da lui presieduta col resto del Veneto confindustriale consumatosi con lo ‘sgarbo' nelle precedenti elezioni nazionali in cui si era registrato il ‘voltafaccia' a Nicola Tognana, il candidato del Veneto, a favore di Luca Cordero di Montezemolo da parte di Assindustria Vicenza, presieduta allora da Massimo Calearo, espressione dei precedenti ‘grandi elettori'.

Giovanni Coviello 

Clicca QUI per leggere il comunicato ufficiale di Assindustria Vicenza che contiene anche la relazione completa di Emma Marcegaglia nell'Assemblea nazionale di Confindustria.


 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network