Quotidiano |

"Zero rifiuti in mensa", oggi il primo kit lunch. Nicolai: iniziativa educativa, etica e civica

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 10 Marzo 2014 alle 16:17 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Ha preso il via oggi in città il progetto “Zero rifiuti in mensa”: entro la settimana tutte e dieci le scuole aderenti sostituiranno i piatti e le posate usa e getta con il kit lunch (foto), un contenitore richiudibile, completo di piatto e posate riutilizzabili. Per l'occasione, l'assessore alla formazione Umberto Nicolai si è recato all'ora di pranzo alla scuola primaria Colombo, al Villaggio del Sole, dove ha condiviso il pasto nella “gamella” con gli alunni della classe quinta B. 

“È una cosa normalissima, ma dall'alto contenuto educativo, etico e civico – ha tenuto poi a sottolineare l'assessore, affiancato dalla dirigente scolastica Maria Cristina Sottil –: i bambini imparano così a salvaguardare l'ambiente, contribuendo alla riduzione dei rifiuti di plastica, che, solo nelle scuole cittadine, raggiungono le 14 tonnellate in un anno. La sperimentazione ci aiuterà a capire dove possiamo migliorare l'iniziativa, di cui siamo pionieri in Italia, e il nostro obiettivo è l'estensione del progetto a tutte le scuole della città”.
Nelle scuole Rodari e Pajello hanno aderito tutte le classi, dalla prima alla quinta, mentre alla Da Feltre, Pertile, Negri, Colombo, Pertini, Prati, Zanella e Laghi si comincia con i ragazzi più grandicelli che frequentano le ultime due classi. In tutto quindi 10 istituti primari, per un totale di 36 classi e quasi 700 bambini.
Le famiglie dei bambini che rientrano nella sperimentazione - avviata in collaborazione con il Settore igiene degli alimenti e della nutrizione dell'Ulss 6 - godranno da subito di una riduzione di 15 centesimi sul costo del pasto giornaliero a tariffa intera che, quindi, scenderà da 4,50 euro a 4,35 euro.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network