Quotidiano | Categorie: informatica

Zanetti: il 90% dei server del Comune sono Linux con risparmio di 130 mila euro

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 24 Ottobre 2013 alle 18:22 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - “Innovazione, di tutti, per tutti” sarà il tema del “Linux day”, iniziativa che si terrà sabato 26 ottobre su tutto il territorio nazionale in coordinamento con ILS – Italian Linux Society. “Linux day” è stato presentato oggi a palazzo Trissino dall'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti, Bruno Zaupa, presidente Lug Vicenza, e Mattia Migliorini, presidente Lug Dueville.

“Sabato 26 ottobre sarà il Linux day, si tratta di un'iniziativa nazionale che si terrà anche nella nostra provincia in più sedi – ha spiegato l''assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti -. Il Comune di Vicenza parteciperà all'edizione di Torri di Quartesolo portando la propria esperienza nell'abito del software libero o meglio di tecnologie libere open che la giornata ha l'obiettivo di promuovere. Si tratta di un nuovo modo di concepire la tecnologia e l'informazione. Anche il nostro Comune ha cercato di introdurre questa tecnologia per i nostri server, il 90% dei quali sono Linux. Il software libero ha dei vantaggi in termini tecnici perchè visibile a tutti con un codice di migliore qualità poichè sviluppato da milioni di utenti che possono contribuire apportando migliorie.
Linux è un prodotto semplice, gratuito, permette di essere in regola e di avere un pc più veloce  e sicuro. Invito quindi tutti coloro che vogliono provare Linux a venire a Torri di Quartesolo o nelle altre sedi della città con un pc nel quale verrà installato gratuitamente Linux con tutti i programmi utili all'uso. In generale l'80% dei server web utilizza Linux perchè da maggiore stabilità e versatilità. La diffusione tra i privati è invece ancora molto limitata pari all'1,65%  ma se consideriamo tutti coloro che usano i cellulari smarthphone, molti dei quali utilizzano Linux possiamo dire che un gran numero di persone utilizza questo sistema. Grazie a questa tecnologia  il Comune nel 2012 ha risparmiato 130 mila euro. Da tre anni, inoltre non acquistiamo licenze office. Durante la giornata del 26 ottobre – ha concluso l'assessore - il Comune di Vicenza porterà la sua esperienza nell'ambito degli opendata per i quali stiamo sviluppando un grande portale che distribuisce dati. Gli opendata possono generare interessanti utili per le aziende che possono pensare di sviluppare dei prodotti a seguito delle tendenze riscontrate consultando i dati. L'informatica "aperta", ovvero liberamente utilizzabile e modificabile, sia dal lato software, che da quello hardware, offre dei dati che rappresentano l'opportunità concreta per sviluppare l'industria digitale, per superare il digital divide e per ottenere prodotti informatici di maggiore qualità e sicurezza.”
L'evento è mirato alla divulgazione del “software libero”, ovvero di quei programmi per computer - generalmente gratuiti - che permettono all'utente di utilizzarli, modificarli e redistribuirli a proprio piacimento. Il principale esempio di software libero è, appunto, il sistema operativo Linux.
Tutti coloro che desiderano approfondire l'argomento potranno liberamente seguire le presentazioni, chiedere informazioni e provare ed installare i principali programmi. Saranno anche presentati alcuni esempi di “hardware libero”, ovvero di apparecchiature informatiche delle quali vengono liberamente divulgate le caratteristiche, per lo studio e lo sviluppo di specifici software applicativi, a seconda delle esigenze dei singoli utenti.
Nel provincia di Vicenza si terranno cinque manifestazioni nell'ambito del “Linux day”: a Torri di Quartesolo, a Bassano del Grappa, a Schio, a Dueville ed a Valdagno.
Per l'area cittadina di Vicenza l'evento si svolgerà a Torri di Quartesolo, al Centro Giovanile di via Roma 93, dalle 9.30 alle 19. L'organizzazione è curata da LUGVI – Linux User Group di Vicenza.
l Comune di Vicenza porterà la sua esperienza maturata in questi ultimi anni durante i quali ha dimostrato grande attenzione all'uso del software libero, sia per i propri server che nelle proprie stazioni di lavoro.
I partecipanti saranno accolti alle 9.30 dal presidente LUGVi Bruno Zaupa, dal sindaco di Torri di Quartesolo Diego Marchioro e dell'assessore semplificazione e innovazione Filippo Zanetti del Comune di Vicenza.
Alle 10 verrà presentato il CPV (Gruppo Makers Open-Hardware). Successivamente alle 10.45 Lorenzo Beggiato parlerà del Progetto Opendata del Comune di Vicenza mentre alle
11.30 Stefano De Boni interverrà su “Informatica: bene pubblico”
Nel pomeriggio, alle 15  sarà la volta di Emanuele Vezzaro con “Perché scegliere un Pinguino?” per concludere con  Daniele Lain che., alle 16,  spiegherà come realizzare “App” per smartphone
Saranno a disposizione alcune sale con vari servizi. La sala laboratorio per installazioni, problemi, soluzioni e supporto a quanti necessitano di aiuto; la sala Open Hardware dedicata a  Arduino e Raspberry (stazione meteo, mediacenter e domotica); la sala Multimediale per Kdenlive (editing Video), MuseScore – Jack - Ardour – Qsynth (editing Audio) e WiiLDOS (lavagna digitale a basso costo).
A Bassano del Grappa l'evento si svolgerà dalle  9 alle 18:30 al Museo Civico, in via Museo 53 a  cura di GrappaLUG; a Schio, nella Biblioteca Civica “R.Bortoli” in via Carducci, dalle  15.30 alle 19 con AviLUG; a Dueville, l'associazione 2viLUG accoglierà i visitatori e li assisterà nella conoscenza e nell'approfondimento del software libero nel “Centro Arnaldi” di via Rossi, dalle 10 alle 18:30. Infine a Valdagno l'evento sarà organizzato dall' ITI Marzotto, a partire dalle 15, nella sua sede in viale Carducci 9.
Per maggiori dettagli, consultare i siti internet www.vicenza.linux.it e www.linuxday.it


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network