Zanetti con Confcommercio per coltivatori "sleali": a breve regole più severe
Giovedi 21 Agosto 2014 alle 17:36 | 0 commenti
Comune di Vicenza - "Siamo pienamente d'accordo con Confcommercio - dichiara l'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti in risposta alla lettera arrivata questa mattina in Comune da parte di Ernesto Boschiero, direttore dell'associazione di categoria, per chiedere regole più stringenti nei confronti di quei produttori agricoli che vendono prevalentemente merce acquistata nei mercati, anziché di propria produzione.
"Questi operatori - spega Zanetti - danno luogo ad una concorrenza sleale che danneggia il sistema economico e soprattutto il consumatore. Che i piccoli produttori agricoli possano vendere i propri prodotti è infatti una risorsa, perchè danno certezze al consumatore finale sulla provenienza a chilometri zero, sulla stagionalità e sulla qualità dei prodotti che acquista. Sui comportamenti scorretti da parte di questi operatori, vigila l'Agecontrol, l'autorità incaricata di effettuare i controlli nel settore, che sono peraltro aumentati ultimamente anche per effetto delle sollecitazioni dell'associazione di categoria con il nostro sostegno. Noi possiamo comunque senz'altro modificare il regolamento per renderlo uno strumento per renderlo uno strumento più efficace nella tutela del consumatore e degli stessi operatori che si comportano onestamente. Per questo - annuncia Zanetti - organizzeremo a breve un incontro con Confcommercio e Agrovì, la società cooperativa che gestisce per conto del Comune il mercato ortofrutticolo, per vedere assieme quali punti modificare".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.