Quotidiano | Categorie: Politica

Liliana Zaltron (M5S) e la Bretella dell'Albera

Di Note ufficiali Domenica 11 Febbraio 2018 alle 20:59 | 0 commenti

ArticleImage

Sabato mattina, con alcuni altri candidati di Vicenza al Parlamento, ho incontrato una delegazione del Comitato dell'Albera "No Tir Sì Bretella per la VITA". Lo scopo del Comitato che ha organizzato l'incontro era quello di rappresentare a tutti i candidati "la situazione di insostenibilità ed invivibilità dei quartieri di Vicenza ovest soffocati da inquinamento atmosferico, acustico, sottoposti a continue vibrazioni del terreno provocate dal transito di un infernale traffico di 2500 Tir al giorno. Oltre a migliaia e migliaia di veicoli, colonne militari Usa dirette e provenienti dalla vicina nuova caserma...."

 

E' questo un problema di cui si sta discutendo da decenni.

Nel 2013 in occasione della discussione sulle Linee programmatiche dell'amministrazione appena insediata, avevo fatto un intervento al riguardo:

"... il traffico cittadino rappresenta un annoso problema che gli interventi tampone del passato non hanno risolto. Penso agli abitanti dei quartieri del Villaggio del Sole costretti a manifestare per una situazione intollerabile di vivibilità gravata da inquinamento dell'aria e acustico causata dal passaggio dell'elevato traffico veicolare e soprattutto da quello dei mezzi pesanti che trasformano questi quartieri in vere e proprie camere a gas.

Vanno quindi perseguite tutte le soluzioni tese a non perdere altro tempo. Questa è un opera attesa da più di 30 anni e chiedo certezze circa i tempi di realizzazione. Ringrazio il comitato che da anni lotta con tenacia per risolvere questa situazione..."

In questi anni sono state fatte interrogazioni e richieste di documentazione da parte dei nostri Senatori Cappelletti e Blundo.

Siamo contrari alle grandi opere inutili come la Tav e la Pedemontana Veneta e siamo favorevoli ad opere che migliorino la vivibilità dei cittadini studiando soluzioni con il minor impatto ambientale.

Sono necessari tempi certi, trasparenza e volontà nel risolvere i problemi.

 

Liliana Zaltron

Candidata al Senato per il Movimento 5 Stelle nel Collegio Uninominale


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network