Zaia: serviranno oltre due miliardi per la messa in sicurezza del territorio
Martedi 11 Gennaio 2011 alle 23:18 | 0 commenti
Luca Zaia, Regione Veneto - Alluvione in Veneto. Venerdì incontri con gli enti locali
"Serviranno più di due miliardi per realizzare opere idrauliche che eliminino o riducano il rischio che si ripetano catastrofi come quella dell'ottobre - novembre scorsi". Lo ha annunciato oggi il presidente del Veneto Luca Zaia, commissario per l'alluvione.
E' stata predisposta una prima bozza di programma interventi sull'intero fronte della salvaguardia idraulica del territorio veneto, attualmente in fase di approfondimento ai massimi livelli tecnici nazionali e il commissario ha annunciato che venerdì 14 sarà presentata a tutti gli enti locali interessati in incontri provinciali. Le riunioni in questione, già convocate dal Commissario Vicario, si terranno alle 9 a Villa Cordellina Lombardi di Montecchio Maggiore per la provincia di Vicenza; alle 11,30 nella sede centrale della Provincia di Verona per il territorio scaligero; alle 16 all'auditorium di Treviso per le province di Belluno, Treviso e Venezia. Non è escluso che quest'ultimo incontro possa essere limitato solo agli ultimi due territori provinciali, con l'organizzazione di un confronto specifico per il bellunese.
"Sono state previste opere ritenute assolutamente necessarie e da finanziare - ha anticipato Zaia - che comprendono tra l'altro rifacimenti di argini, pulizie di alvei, casse di espansione. Come tutte le opere, possono rappresentare ferite per il territorio, ma noi abbiamo l'obbligo di garantire il bene collettivo, che passa anche attraverso l'attuazione di interventi di questo genere. Quanto al finanziamento, lo chiederemo al Governo: il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e il ministro dell'Economia Giulio Tremonti ci hanno promesso risorse. Per gli alluvionati ne abbiamo avute; qui si tratterà di operare sul fronte degli investimenti e dunque del CIPE. Dopo la presentazione, attendiamo dai Comuni le loro osservazioni nel giro di 15 - 20 giorni".
Zaia ha infine annunciato che sono in fase di avvio i controlli in tutti i Comuni, che riguarderanno imprese e famiglie. "Chiedo a tutti la massima disponibilità - ha affermato - perché è necessario farli per rispetto degli stessi alluvionati".
Conto Corrente Solidarietà : Unicredit SpA - intestazione "Regione Veneto - Emergenza Alluvione Novembre 2010" - CODICE IBAN: IT62D0200802017000101116078; codice BIC SWIFT UNCRITM1VF2.
Per le imprese i contributi versati su questo conto sono totalmente deducibili. Per le persone fisiche, il contributo versato è detraibile per il 19% entro un limite massimo di 2.065,83 euro.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.