Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Sanità

Zaia firma accordo Ipab: "Vicenza diventerà un modello del buon welfare"

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 17 Aprile 2015 alle 16:06 | 1 commenti

ArticleImage

La Regione Veneto annuncia in una nota che il presidente della Regione Luca Zaia ha firmato il decreto che avvia l’accordo con Comune e Ipab Vicenza per gli anziani non autosufficienti 

Con un Decreto da lui stesso firmato, il Presidente della Regione del Veneto ha reso esecutivo l’Accordo di Programma tra la Regione del Veneto, il Comune di Vicenza e l’Ipab di Vicenza relativo all’intervento per la Programmazione dei Centri di Servizio residenziali per anziani non autosufficienti e per la qualificazione dei servizi semi-residenziali per anziani non autosufficienti.

L’Accordo parte dalla considerazione della peculiarità demografica del Comune di Vicenza, caratterizzata da una forte presenza di anziani, che comporta la necessità di una riqualificazione dei posti letto per non autosufficienti con un potenziamento dell’offerta di servizi in termini soprattutto qualitativi.

L’adeguamento strutturale contenuto nel documento, oltre a corrispondere a una precisa prescrizione normativa, è reso quanto mai opportuno sia per aumentare il gradimento dei cittadini utenti, sia per eliminare in parte le forti diseconomie, che sono legate all’attuale configurazione logistica, e che determinano maggiori oneri sulle rette a carico delle famiglie.

Le risorse finanziarie complessive necessarie ammontano a 18 milioni di euro, dei quali 5 milioni 300 mila di fondi regionali già assegnati e 12 milioni 700 mila derivanti da alienazioni di beni patrimoniali dell’Ipab.

“Chiudiamo così nel migliore dei modi – commenta il Governatore – una vicenda complessa e annosa, risolta con il necessario spirito di collaborazione e superando polemiche che la gente non avrebbe sopportato. Ed è proprio alla gente che si rivolge l’intera operazione, che porterà migliori condizioni di vita e di assistenza per gli anziani e minori costi per le famiglie. Vicenza diventerà così un modello del buon welfare del Veneto”.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Ipab, Anziani, Regione Veneto, Luca Zaia

Commenti

Inviato Sabato 18 Aprile 2015 alle 08:31

La Moretti che accusa Zaia di immobilismo è aggiornata sull'attivismo del Governatore? O, come sempre, parla senza cognizione, come quando dice che Zaia governa da otto anni..e invece sono cinque
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network