Zaia a Gabrielli: revoca soggetto attuatore Tonellato. Profughi usati per propaganda
Mercoledi 18 Maggio 2011 alle 12:50 | 0 commenti
Luca Zaia, Regione Veneto - Il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha firmato ieri una lettera indirizzata al prefetto Franco Gabrielli, commissario di Governo per l'emergenza profughi, e inviata per conoscenza al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Gianni Letta e ai ministri dell'interno Roberto Maroni e per gli affari regionali Raffaele Fitto, per comunicare la revoca della designazione dell'ing. Roberto Tonellato da soggetto attuatore della struttura del Commissario straordinario stesso.
La lettera prosegue chiedendo al prefetto Gabrielli di provvedere alla nomina di un nuovo soggetto attuatore, che possa collaborare in serenità con il prefetto di Venezia Luciana Lamorgese. Nella lettera, il presidente Zaia ha definito la revoca della designazione "insindacabile e irrevocabile", dettata dal fatto che di fronte ad un problema "di dovuta e civile" applicazione di norme internazionali - si fa riferimento alla convenzione di Ginevra del 1951 - giorno dopo giorno da più parti il problema profughi è stato ed è utilizzato, a volte davvero a dismisura, ai fini della mera propaganda politica, creando evidenti difficoltà istituzionali e ambientali a chiunque cerchi di operare nel rispetto delle legislazioni vigenti.
Il presidente Zaia ha concluso: "spero che l'individuazione di un nuovo interlocutore possa contribuire a dare un risultato migliore alla difficile e necessaria attuale congiuntura".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.