Quotidiano | Categorie: Storia

xx settembre 1870, la presa di Porta Pia

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 19 Settembre 2010 alle 17:12 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Lucio Panozzo per UAAR circolo di Vicenza e pubblichiamo

Probabilmente ai giovani questa data non dirà un bel niente. Fosse la data della morte di Elvis, tutti salterebbero sulla sedia. Tranquilli, ragazzi, la data ricorda una ricorrenza molto meno importante. Il 20 settembre 1870, al comando del generale La Marmora , un contingente di Bersaglieri riusciva ad entrare nella Roma papalina di Pio IX attraverso una breccia praticata sulle mura.

La breccia, prodotta da un serrato cannoneggiamento dell'artiglieria sabauda, era adiacente alla porta progettata da Michelangelo, detta Pia perché voluta da Pio IV ed eretta tra il 1561 e il 1564 sulle Mura Aureliane in sostituzione della Porta Nomentana, non più adeguata alle esigenze della città. Era la fine di uno stato totalitario, ed era anche la fine dell'innaturale, illogico e sacrilego potere temporale della Chiesa Cattolica.
Domani, 20 settembre 2010, 140° anniversario dell'avvenimento, un gruppo (temo) sparuto di ostinati liberi pensatori, che già da alcuni anni si dà appuntamento a Ponte degli Angeli, si riunirà alle 17,30 per una composta commemorazione e la posa di una corona di alloro sulla colonna eretta a ricordo. Detta colonna fu fraudolentemente spostata fuori della portata degli sguardi dei cittadini per volere della curia vescovile alcuni decenni or sono. Tornata finalmente in sede da alcuni anni, riceve regolarmente l'omaggio di chi non dimentica, sulle note dell'inno dei Bersaglieri.
L'evento è organizzato dalle seguenti associazioni vicentine: Associazione radicale Ernesto Rossi, Sinistra ecologica e Libertà, Unione degli Atei e degli Agnostici razionalisti, cellula Luca Coscioni, Bersaglieri, Aletheia, Partito Socialista, Aletheia.
La cittadinanza è invitata.
Lucio Panozzo per UAAR circolo di Vicenza e pubblichiamo

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network