Quotidiano | Categorie: Internet

Wi-fi free in Piazza San Lorenzo

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 14 Aprile 2011 alle 15:55 | 0 commenti

ArticleImage

Confcommercio Vicenza  -  In piazza San Lorenzo wi-fi gratis grazie all'accordo tra Confcommercio, Comune e il provider Telemar. Già attivi, in provincia, 34 accessi Internet senza fili nelle vie, nelle piazze e in strutture pubbliche. Un altro pezzo di città servito con il wi-fi gratuito a tutto vantaggio di cittadini e turisti. Stiamo parlando di piazza San Lorenzo, che da alcuni giorni offre a chi si siede ai tavolini dei bar, oppure sulle panchine o semplicemente passa di lì, la possibilità di collegarsi ad Internet e navigare gratuitamente nel web.

 A segnalare questa possibilità, le vetrofanie esposte in tutti i negozi che si affacciano sulla piazza (vedi immagine allegata) e che in questi giorni sono state distribuite dalla Confcommercio di Vicenza. L'attivazione del servizio wi-fi gratuito, infatti, nasce da un accordo stipulato, per tutta la provincia, da Telemar (noto provider indipendente berico) e l'associazione di via Faccio, che di volta in volta viene esteso ai comuni nei quali si intende istituire un'area di free wi-fi. Nel caso specifico, la collaborazione con il Comune di Vicenza ha già permesso di attivare in città, oltre alla connessione libera in piazza San Lorenzo, altre aree di navigazione gratuita in piazza dei Signori, piazza Matteotti e alla stazione centrale delle Ferrovie e Tramvie Vicentine.
"In Italia - è il commento del presidente di Confcommercio Vicenza Sergio Rebecca - scontiamo un certo ritardo nella diffusione di reti wi-fi. Questa iniziativa è un passo importante in un percorso il cui traguardo finale deve essere quello di rendere disponibili reti di comunicazione veloci, facilmente accessibili e soprattutto diffuse sul territorio. In questo senso Vicenza costituisce un po' un caso da manuale su come pubblico e privato possano collaborare per offrire servizi innovativi al cittadino".
In provincia sono già 34 i punti di wi-fi gratuito attivi grazie alla convenzione Telemar-Confcommercio che ha coinvolto le seguenti amministrazioni comunali: Arzignano, Asigliano Veneto, Bassano del Grappa, Breganze, Camisano Vicentino, Chiampo, Crespadoro, Lonigo, Marano Vicentino, Marostica, Montecchio Maggiore, Montecchio Precalcino, Nove, Piovene Rocchette, Pove del Grappa, Santorso, Schio, Sossano, Tezze sul Brenta, Valdagno, Valstagna e Vicenza. Di prossima attivazione, invece, punti wi-fi a Bressanvido, Molvena, Monticello Conte Otto, Thiene e Villaverla (un elenco delle aree di accesso si può trovare sul sito www.wifiplaza.it).
Ma come si accede al wi-fi gratuito? Semplice: basta inviare un sms al numero 366 3327682 col testo "wifi plaza" per ricevere il codice personale da inserire nella homepage di connessione ad Internet "-Free-wifiplaza by Telemar" e navigare gratuitamente per due ore, anche in modo frazionato in più giorni. Per chi vuole collegarsi tramite smartphone basterà invece acquisire il QR Code riportato nella vetrofania esposta nei negozi. Esaurite le due ore di accesso sarà possibile richiedere un nuovo codice.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network